Investita e uccisa a 29 anni, c’è l’inchiesta

14 Novembre 2019

Scatta l’accusa per omicidio stradale dopo l’incidente sulla Trignina, vicino allo svincolo per Lentella

LENTELLA. La Procura di Vasto ha aperto un fascicolo per omicidio stradale sulla tragica morte di Vietria Iamela Plaiu, 29 anni, la donna di origine romena investita sulla strada statale 650 Trignina, lunedì pomeriggio vicino allo svincolo per Lentella.
Il sostituto procuratore Michele Pecoraro ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima, trasferito subito dopo l'incidente all'obitorio del policlinico di Chieti. Ieri c'è stato il conferimento dell'incarico da parte della Procura ad un medico legale.
Oggi sarà eseguita l'autopsia. Al momento, come atto dovuto, è stato indagato V.A., il 36enne di Celenza sul Trigno che era al volante della Fiat 600 che ha investito la donna.
Le indagini dei carabinieri hanno appurato che il furgone Ducato dal quale è scesa la 29enne non era affatto in panne. La giovane donna aveva avuto una discussione con il conducente del furgone, F.S., 67 anni di Vasto, ed aveva deciso di scendere volontariamente dal mezzo. Per questo il guidatore del Ducato si era fermato. La donna che abitava a Vasto lavorava in Molise, a Roccavivara (Campobasso), come badante.
I carabinieri stanno rintracciando i parenti della donna. Fino a quando le indagini non saranno concluse, restano sotto sequestro il furgone e la Fiat 600 che ha investito la ragazza. Il guidatore dell'utilitaria fisicamente sta meglio, ma psicologicamente è ancora molto provato. Il punto in cui si è verificato l'incidente, uno svincolo fra Lentella e Fresagrandinaria, è poco illuminato. Il trentaseienne ha dichiarato agli investigatori di aver visto la sagoma della ragazza solo all'ultimo momento e di avere fatto di tutto per evitarla. Ma la brusca frenata non è bastata ad evitare l'investimento. Il corpo della donna è finito sul cruscotto e poi è ricaduto sull'asfalto.
Oggi al termine dell'autopsia, il corpo della vittima sarà restituito ad un familiare.
Non è ancora stato deciso se i funerali della donna saranno celebrati a Vasto o a Roccavivara. Non è escluso neppure che il feretro venga riportato nel Paese d'origine della vittima per le esequie. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .