Istruttori, autisti e agenti Il piano per 23 assunzioni

La giunta presenta il progetto triennale del fabbisogno di personale nell’ente Ma i vigili protestano: solo tre poliziotti mentre cresce la richiesta di sicurezza

VASTO. Addetti alla registrazione dati, istruttori direttivi, autisti e agenti di polizia municipale. Il Comune guidato dal sindaco Luciano Lapenna, programma il fabbisogno di personale per il triennio 2014-2016 e decide di procedere a 23 assunzioni a tempo indeterminato, la maggior parte delle quali sono relative a figure professionali da assegnare agli uffici tecnici (urbanistica, pianificazione territoriale). L’ente ha anche stabilito di utilizzare lavoratori in mobilità per attività di utilità sociale, richiedendo al Centro per l’impiego l’invio di tre autisti muniti di patente C, 5 impiegati esecutivi, 4 operai qualificati e 15 operai generici.

Le assunzioni saranno spalmate nell’arco del triennio di riferimento, così come indicato nel piano predisposto dall’amministrazione civica sul quale si sono appuntate le critiche del sindacato della polizia municipale.

Secondo il Diccap si tratta di «previsioni ridicole». «Programmare l’assunzione di soli tre agenti nell’arco di un triennio significa che non si vuole potenziare l’organico della polizia municipale le cui carenze sono state da tempo segnalate», attacca il tenente Antonio Di Lena (Rsu), «significa non tener conto dei picchi di attività non paragonabili a quelli di altre località, ma neanche dei sei pensionamenti che ci sono stati negli ultimi cinque anni e di quelli che ci saranno prossimamente. Queste previsioni hanno il sapore di una presa in giro. Se il tema della sicurezza è una priorità per l’amministrazione si devono assumere a tempo indeterminato 14 agenti ricorrendo alla mobilità, come prescrive la legge, perché c’è bisogno di personale esperto prontamente operativo», conclude il sindacalista.

Da tempo il Diccap insiste sulle carenze di organico. Attualmente sono 28 i vigili in forza al comando di corso Italia, di cui uno distaccato in Procura e uno con orario ridotto (part-time). Decisamente pochi per una città come Vasto che sfiora i 40mila abitanti e che in estate, con l’arrivo dei turisti, vede raddoppiare la popolazione. Nel 1978, quando Vasto contava 25mila abitanti e i compiti della polizia municipale erano limitati, l’organico era formato da 27 agenti. Per fortuna in estate arrivano i rinforzi. Quest’anno sono stati reclutati 14 gli agenti con contratto a tempo determinato, ma si tratta di personale che può essere utilizzato solo per alcune attività, come le sanzioni per le violazioni del codice della strada. Da questo punto di vista i giovani vigili si sono ben distinti nel corso dell’estate avendo elevato, nel giro di un mese e mezzo (tra luglio ed agosto), 2.500 multe soprattutto per divieto di sosta. Circostanza che ha indotto la giunta municipale a prorogare il contratto fino al 30 settembre.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA