l’ex farmacia comunale

L’Histonium diventa privata Venduta per 985mila euro

VASTO. Diventa privata la farmacia Histonium. La struttura, venduta all’asta nei mesi scorsi, è stata aggiudicata definitivamente a Sabrina Sassanelli, giovane farmacista di Bologna, l’unica...

VASTO. Diventa privata la farmacia Histonium. La struttura, venduta all’asta nei mesi scorsi, è stata aggiudicata definitivamente a Sabrina Sassanelli, giovane farmacista di Bologna, l’unica professionista ad aver partecipato all’asta pubblica presentando un’offerta di 985mila euro, 20mila euro in più rispetto al prezzo di base fissato dall’amministrazione nel bando di gara (965mila euro).

Il trasferimento della titolarità della farmacia è avvenuto in seguito al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del personale dipendente: due farmacisti e due commessi, che conservano il loro posto di lavoro. Tra gli obblighi dell’acquirente c’è anche quello del mantenimento in servizio del personale, del riconoscimento dell’anzianità di servizio raggiunta dai dipendenti e della retribuzione.

Insomma, alla fine l’amministrazione comunale è riuscita nel proprio intento: disfarsi di un’azienda che, contrariamente alle previsioni, non ha prodotto gli utili ipotizzati. La decisione di vendere all’asta la farmacia è stata presa a distanza di cinque anni dalla costituzione della Srl a capitale pubblico, con il Comune unico socio, per gestire non solo la Histonium, ma anche altre strutture municipali. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA