La Croce Rossa consegna le medicine a casa

Parte il servizio “Pronto Farmaco” con l’ausilio di 500 volontari in aiuto di anziani, disabili e lavoratori

VASTO. Croce Rossa amica: partirà fra qualche giorno nel Vastese il servizio “Pronto Farmaco”, consegna a domicilio di farmaci per qualsiasi persona che non possa andare autonomamente in farmacia.

«Il servizio “Pronto Farmaco” sarà effettuato tutti i giorni, feriali e festivi inclusi», afferma la presidente della Croce Rossa di Vasto, Maria Luisa Dal Forno Ciufici. Il servizio viene svolto gratuitamente, con la possibilità di lasciare all’equipaggio della Croce Rossa un’offerta libera al termine del servizio. Al richiedente spetta solo il pagamento dei farmaci richiesti se non esentati, i cosiddetti farmaci mutuabili che sono gratuiti.

«Può usufruire del servizio qualsiasi persona che disponga della ricetta per uno o più farmaci che sia impossibilitata ad andare personalmente in farmacia: anziani, disabili, persone malate o fisicamente impossibilitate, ma anche lavoratori che non possono lasciare il posto di lavoro per raggiungere l’ambulatorio medico», spiega la Ciufici.

«La morfologia del Vastese interno rende estremamente difficile per anziani e malati riuscire a raggiungere in giornate di maltempo farmacie e ambulatori medici. Per poter svolgere il servizio già attivo in altri comuni italiani, Maria Luisa Dal Forno Ciufici ha incontrato diversi medici di base e i farmacisti e ha concordato con loro le prestazioni. La Croce Rossa mette a disposizioni uomini e mezzi: i cosiddetti “taxi sanitari”.

“Pronto farmaco” parte da Fossacesia, Atessa, Casalbordino, Pollutri, Villalfonsina e anche in diversi comuni del vicino Molise : Montefalcone, San Felice, Montemitro.

«I nostri volontari sono ormai più di 500 distribuiti nei 29 comuni del Vastese. Per la precisione contiamo 508 volontari. E a loro si è aggiunta di recente Fossacesia, entrata a far parte della Croce Rossa di Vasto», spiega la presidente.

L’ultimo gruppo di volontari formato nel Medio Vastese è quello di San Buono. «Ci sono già 47 giovani a San Buono pronti ad intervenire per qualsiasi emergenza. Chiunque volesse far parte dei volontari della Croce Rossa può rivolgersi al nostro ufficio sempre aperto accanto allo stadio Aragona di Vasto», conclude la presidente. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA