La frana causa una mega fuga di gas

8 Maggio 2014

Guardiagrele: ore di paura dopo lo smottamento in via della Madonnuccia. Viabilità bloccata, oggi le verifiche

GUARDIAGRELE. Ore di panico ieri mattina, nei pressi del cimitero cittadino e precisamente all’imbocco di via della Madonnuccia, la strada che da via Occidentale porta verso l’ingresso della strada a scorrimento veloce Guargiagrele-Chieti, via Comino, per l’improvvisa rottura di un grosso tubo del gas metano, causata da uno smottamento del manto stradale.

Ad accorgersi del guasto, poco dopo le ore 7,30, è stato il capo operaio del Comune, Franco Di Crescenzo, che abita in una villetta poco distante dal punto dello smottamento, mentre con la sua automobile andava al lavoro in municipio.

«Transitando in quel punto», ha raccontato Di Crescenzo, «ho visto come una piccola nube e ho avvertito un fischio. Mi sono fermato e, rendendomi conto dell’accaduto, ho subito lanciato l’allarme».

Dagli uffici comunali è così scattata immediatamente la macchina dei soccorsi, allertata dall’assessore comunale alla Protezione civile, Leo D’Angelo, e dal suo collega Donatello Di Prinzio. Sul posto, dopo pochi minuti, sono arrivati una squadra dei vigili del fuoco, gli agenti della polizia municipale e i volontari del locale Gruppo comunale della Protezione civile, guidati dal loro coordinatore, Leo Caramanico.

Gli intervenuti, a scopo precauzionale, hanno per prima cosa interdetto l’intera zona al traffico ed avvertito i tecnici della società del gas affinché provvedessero al più presto alla riparazione del guasto.

Questi, insieme ai vigili del fuoco, hanno dovuto lavorare alacramente per diverse ore prima di riuscire ad effettuare una prima riparazione della rottura.

Per ripristinare subito il servizio della erogazione del combustibile, si è pensato di effettuare un collegamento con l’utilizzo di un tubo esterno, una specie di bay pass, con una vicina cabina del gas metano.

Fino al tardo pomeriggio di ieri, l’intera squadra di soccorritori era ancora al lavoro per dare alla conduttura un’adeguata sistemazione ed eliminare ogni tipo di rischio e pericolo all’intera zona.

La strada della Madonnuccia, che dal bivio del cimitero porta fino alla rotatoria d’ingresso alla superstrada per Chieti e alle contrade di Comino e Caporosso, è rimasta intanto chiusa al traffico per l’intera giornata. Questa mattina, dovrebbero essere effettuati ulteriori lavori e controlli che potrebbero consentire la sua riapertura.

Giovanni Iannamico

©RIPRODUZIONE RISERVATA