Villa santa maria

La palestra dell’Alberghiero verso il completamento

VILLA SANTA MARIA. Sarà completata la palestra polifunzionale dell’istituto alberghiero di stato Ipssar Luigi Marchitelli: la giunta provinciale, infatti, ha approvato il progetto preliminare. «La...

VILLA SANTA MARIA. Sarà completata la palestra polifunzionale dell’istituto alberghiero di stato Ipssar Luigi Marchitelli: la giunta provinciale, infatti, ha approvato il progetto preliminare.

«La programmazione preliminare dell’opera è propedeutica al finanziamento, con la concertazione di tutti riusciamo a portare a termine un risultato importante», afferma Arturo Scopino, presidente della Comunità montana “Montagna Sangro Vastese” e consigliere provinciale dell’Mpa.

L’importo complessivo necessario per i lavori è di quasi 500 mila euro.

Accoglie favorevolmente la decisione della giunta provinciale, il dirigente scolastico dell’Alberghiero, Silvino D’Ercole: «È una notizia che aspettavamo», dice D’Ercole, «perché il completamento della struttura consentirà di aumentare ancora di più le offerte della nostra scuola. Un ringraziamento particolare va al presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, e a tutti quelli che hanno lavorato con buona volontà per arrivare a questo risultato».

Da completare ci sarebbero oltre alla palestra anche l’auditorio e alcune aule.

I lavori risaneranno una lacuna molto sentita all’interno dell’Alberghiero, scuola che è un’eccellenza del territorio e che diploma maestranze che si fanno onore in diversi parti del mondo.

L’istituto alberghiero Marchitelli è in una fase di forte crescita: basti pensare che in tre anni le classi prime sono raddoppiate e nel prossimo anno scolastico gli alunni iscritti saranno 700 di cui 250 convittori.

Il completamento dell’auditorio, di alcune aule e della palestra, servirà oltre che per le attività didattiche anche per avere strutture adeguate a uso dei convittori che, per esempio, il pomeriggio coprirebbero le loro eventuali esigenze sportive.

Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA