La piccola Olimpiade per la festa del Coni con i bimbi guardiesi

Il paese accoglie i campioni in erba di decine di discipline Centinaia di atleti sfilano in via Roma e poi gareggiano
GUARDIAGRELE. All'insegna dello slogan " Cento anni di storia, un giorno di sport ", si è svolta ieri mattina nella cittadina la " Giornata Nazionale dello Sport ".
La manifestazione, organizzata dal comitato provinciale del Coni, in collaborazione con l'amministrazione comunale per festeggiare il centenario di fondazione del Coni, ha visto la dannunziana " Città di pietra ", trasformarsi in una piccola cittadella olimpica. Verso le 10, centinaia di atleti piccoli e grandi, di oltre venti società sportive della provincia di diverse discipline, dopo aver sfilato lungo corso Roma, hanno sostato in gruppi separati in diversi angoli del centro storico, dando vita a tornei, esibizioni e dimostrazioni.
In piazza Garibaldi, oltre ai tornei di pallavolo e calcio giovanile, organizzati dalle locali associazioni sportive “Cordigeri Volley" e " Cordigeri Calcio " è andata di scena un'interessante dimostrazione di pugilato offerta dalla neonata Asd pugilistica Gurdiagrele diretta dall'ex pugile guardiese William Di Crescenzo.
«Nonostante la nostra associazione sia nata da pochi mesi - ha affermato Di Crescenzo - è riuscita già a scoprire due grandi promesse del pugilato e, precisamente, Mohammed Taussi e il cugino Hamza Taussi che hanno recentemente ottenuto riconoscimenti a livello regionale. Alla nostra associazione, che si avvale della collaborazione del campione europeo Domenico Urbani - ha concluso Di Crescenzo - possono iscriversi persone dai sei ai 60 anni».
Sempre in piazza Garibaldi, di fronte al ring del pugilato, ad attirare l'attenzione di tante persone c'erano poi i saggi proposti dalla scuola di ballo guardiese "Teresa Dance " che con i suoi circa 70 iscritti, ha offerto lezioni di ballo dance, liscio, latino-americano, caraibico ed altro.
Nella vicina via Cavalierei, erano invece in azione gli appassionati della ruzzola della “Associazione amici della ruzzola" di Villa San Vincenzo per promuovere questo antico gioco con forme di formaggio stagionato, praticato da pastori ed agricoltori. In largo Nicola da Guardiagrele e nel vicino largo San Cristoforo, erano invece rispettivamente di scena il calcetto e il karate. E a pochi passi da lì, nella splendida cornice del Belvedere Santoleri, molti i curiosi che hanno assistito all'attività dimostrativa degli arcieri della Asd "Arcieri delle Torri " di Ripa Teatina, guidati dal presidente Giuseppe Rotolone.
«Alla nostra associazione - ha spiegato Rotolone - possono iscriversi anche i bambini a partire dall'età di 9 anni. Tra di noi abbiamo anche il campione regionale campoud Nico Monaco». Non sono mancate inoltre le esibizioni di tanti altri sport come il ciclismo, la canoa, il tennis da tavolo, gli scacchi e il nuoto, alla piscina comunale. Soddisfattissimo per la riuscita della manifestazione l'assessore comunale allo Sport Leo D'Angelo.
«E' stata una grande festa collettiva - ha detto D'Angelo - che è servita a valorizzare ulteriormente l'immagine della nostra Guardiagrele nel mondo dello sport, da sempre considerato dall'amministrazione comunale una vera punta di diamante della sua azione amministrativa».
Giovanni Iannamico
©RIPRODUZIONE RISERVATA

