verso l’estate

La Regione: il Vastese non soffrirà la sete

SAN SALVO. Emergenza idrica: il Vastese non resterà a secco durante l’estate. Ad assicurarlo ieri sono stati gli assessori regionali alle Politiche agricole e ai Lavori pubblici, Mauro Febbo e...

SAN SALVO. Emergenza idrica: il Vastese non resterà a secco durante l’estate. Ad assicurarlo ieri sono stati gli assessori regionali alle Politiche agricole e ai Lavori pubblici, Mauro Febbo e Angelo Di Paolo.

Dalla traversa di San Giovanni Lipioni, grazie alla disponibilità del Consorzio di bonifica sud, saranno prelevati 200 litri al secondo per soddisfare le esigenze dei residenti e dei turisti. «In attesa di un riscontro positivo delle analisi che sono iniziate a Pietra Fracida, nel territorio di Lentella», dicono gli assessori Febbo e Di Paolo, «l’approvvigionamento idrico sarà comunque assicurato captando l’acqua più monte. In questo modo verranno soddisfatte le esigenze delle popolazioni di Vasto e San Salvo, ma anche quelle delle aziende e del turismo. L’acqua captata dal Consorzio di bonifica sarà depurata dal Coniv e verrà distribuita sia a Piana Sant’Angelo che lungo la riviera. I prelievi sono stati autorizzati fino al 30 settembre. La decisione è stata presa dopo aver ricevuto le necessarie autorizzazioni sanitarie dal Servizio igiene alimenti e nutrizione della Asl», tengono a sottolineare i titolari delle deleghe all’agricoltura e ai lavori pubblici.

«Sia il protocollo d’intesa siglato nove mesi fa tra le Regioni Abruzzo e Molise per il completamento delle opere per la gestione e l’utilizzo dell'acqua del Trigno che i lavori di completamento della diga di Chiauci procedono secondo programma», aggiunge soddisfatto l’assessore Febbo. «Questo ci fa ben sperare in un futuro più sereno per l’approvvigionamento idrico nel Vastese. La diga rappresenta un’ottima soluzione alla cronica carenza di acqua che soprattutto in estate affligge Vasto e San Salvo».

Intanto prosegue l’opera di bonifica e vigilanza del Trigno a Lentella. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA