«La sicurezza del territorio aiuta le imprese»

25 Novembre 2017

Convegno Confapi alla Camera di commercio. Il presidente Cesaroni: solo così si lavora serenamente

CHIETI. “L’Azienda, il territorio e la sicurezza”: tre parole d’ordine dalle quali non può prescindere un’impresa presente nel tessuto economico fatto di persone parte integrante della comunità. Su questo argomento si svolge questa mattina, dalle 10, nella sala conferenze della Camera di commercio in piazza Giambattista Vico, un convegno di Confapi, la Confederazione italiana della piccola e media impresa privata, nata nel 1947 e che rappresenta oggi gli interessi di circa centomila imprese con novecentomila dipendenti.
La Confapi in Abruzzo è particolarmente attiva nella provincia di Chieti lavorando al fianco delle imprese associate, svolgendo attività di raccordo con gli enti e le amministrazioni pubbliche, statali e territoriali, fornendo una vasta gamma di servizi in tutte le aree della gestione aziendale e della formazione del personale. Da qui l’esigenza di fornire opportunità di confronto per essere protagonisti di una nuova cultura d’impresa.
«Nella nostra attività di imprenditori», dice Adri Cesaroni, presidente di Confapi Chieti, «non si può prescindere, quindi, dalla conoscenza approfondita del territorio, della sua storia e delle sua componenti ma soprattutto della sicurezza dei luoghi in cui si vive e lavora. Un territorio sicuro consente di lavorare con tranquillità e serenità, un valore aggiunto per le imprese e per i suoi lavoratori. Talento imprenditoriale per costruire opportunità di sviluppo economico e sostenere il benessere del territorio con la sua richiesta di sicurezza».
Per dibattere di argomenti di così viva attualità si confrontano il colonnello Serafino Fiore, comandante provinciale della Guardia di finanza di Chieti, sul tema “La Guardia di finanza a tutela delle imprese nel libero mercato e al contrasto della contraffazione e del commercio di prodotto non genuini ed insicuri”, e il generale di brigata Michele Sirimarco, comandante della Legione carabinieri Abruzzo e Molise, su “Carabinieri e controllo del territorio. Il valore della prossimità”. Intervengono Francesco Napoli, vice presidente nazionale Confapi, e Massimo De Luca, presidente Confapi Abruzzo; modera l’incontro il giornalista del Centro Rossano Orlando.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.