La star di Bocca di Valle? E’ un bel lupo cecoslovacco

L'animale simbolo dell'agriturismo la Tana del Lupo a Guardiagrele è in realtà un cane usato anche come "controfigura" nei film

GUARDIAGRELE. Sembra un lupo, ma in realtà è una controfigura. Uno di quegli animali usati in film come Zanna bianca o Balla coi lupi. Per vedere una di queste "star" basta andare alla Tana del Lupo, luogo ameno a oltre 700 metri d’altezza, in contrada Bocca di Valle a Guardiagrele. All'ingresso dell'agriturismo c'è un bellissimo esemplare rinchiuso in una gabbia. Visto il nome del locale, e la sua rassomiglianza al lupo appenninico, è facile cadere in errore. Ma l'animale in gabbia è un cane lupo cecoslovacco, ossia un cane tanto simile al lupo da essere usato al suo posto dai registi di tutto il mondo.

interna

Un "trucco" utilizzato anche dal proprietario dell'agriturismo. Del resto quale migliore testimonial per la Tana del lupo? L'animale non passa inosservato e attira i clienti. Il finto lupo, "inventato" nel 1955 con un incrocio effettuto nell'allora Cecoslovacchia, non solo assomiglia all'originale ma è anche diffidente, fiero e furbo. Un vero e proprio imitatore del vero lupo che ha anche un importante valore di mercato: un esemplare di cane lupo cecoslovacco vale intorno ai 5 mila euro.

Tanti soldi certamente, ma ben spesi. Perché è un animale forte, fedele e rispettoso. Se abituato al contatto coi bambini, li protegge come fossero i cuccioli del branco. La sua rassomiglianza col vero lupo e poi capace di trarre in inganno la stragrande maggioranza delle persone. Lo scorso febbraio la foto di un cane lupo cecoslovacco uscito dal recinto di una casa a Bisenti (Teramo) fece il giro del web. E il lupo dell'agriturismo di Guardiagrele è stato più volte segnalato alla forestale. Segnalazioni accolte ormai con un sorriso: "Ci cascano tutti!".

©RIPRODUZIONE RISERVATA