La zona della Civitella chiusa quattro giorni per un nuovo asfalto

Da lunedì via Pianell interdetta al traffico delle auto Si annunciano disagi per le tre scuole superiori

CHIETI. Nuovo asfalto in via Pianell che da lunedì, e per quattro giorni consecutivi, sarà chiusa al traffico veicolare con conseguenti disagi per gli automobilisti che quotidianamente fanno rotta sul Colle e per la già complessa viabilità del centro storico. L’intervento è stato annunciato da Mario Colantonio, assessore ai lavori pubblici. «Via Generale Pianell è un’arteria stradale fondamentale per il centro storico ma presenta un fondo deteriorato poiché molto esposto alle intemperie in quanto, non dimentichiamo, parliamo del punto più alto della collina di Chieti (la Civitella ndc). Quindi», dice Colantonio, «era necessario riportare una situazione di sicurezza sulla carreggiata in previsione dell’inverno». Anche perché, da tempo immemore, via Pianell è ridotta ad una sorta di mulattiera con buche e avvallamenti improvvisi che compaiono in ogni angolo della strada. Tanto che, nei mesi scorsi, si sono susseguiti pericolosi incidenti. La direzione dei lavori che scatteranno lunedì sono stati affidati all’architetto teatino Monica Molino e interesseranno il tratto di via Pianell compreso tra l’incrocio con via Porta Napoli e l’innesto con via Nicoletto Vernia. Che, di conseguenza, verrà chiuso al traffico veicolare ad eccezione dei residenti.

Una necessità che promette di mandare in ambasce il delicato sistema viario cittadino dal momento che via Pianell risulta essere una preziosa arteria stradale di collegamento del centro storico. Specie per gli studenti che ogni giorno fanno rotta sulla città per raggiungere le aule del liceo scientifico Masci, del liceo pedagogico Gonzaga e dell’istituto tecnico commerciale Galiani.

«Della chiusura di via Pianell», fa sapere Colantonio, «sono state preventivamente informate le scuole della zona, i cui fruitori utilizzano abitualmente via Pianell e le società di trasporto pubblico che provvederanno ad indicare agli utenti i percorsi alternativi». (j.o.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA