Lanciano, al Miracolo Eucaristico visite da tutto il mondo

Previsti 5.000 arrivi, la metà stranieri da Polonia, Filippine, Usa, Messico e Brasile Nel santuario una studiosa di fenomeni religiosi e salesiani di Rimini

LANCIANO. «Ci sono luoghi che trasudano l’energia di chi li ha segnati per sempre. Luoghi di fede come questo del Miracolo Eucaristico e della diocesi di Lanciano-Ortona che custodisce anche le reliquie di San Tommaso apostolo. Luoghi del dubbio, ma in fondo è dal dubbio che nasce la luce, la fede».

Così Ardea Montebelli, insegnante, poetessa e fotografa nota in tutta Italia descrive le emozioni nel visitare il santuario del miracolo Eucaristico ieri, assieme ad una delegazione di salesiani giunta da Rimini, guidati da don Stefano Adriani, don Bruno Baldiraghi. Una visita speciale, di ritorno da San Tommaso e dal Volto Santo di Manoppello che si è mescolata alle tante che avvengono in questi giorni nel santuario, complice la Pasqua, il ponte del 25 aprile e la canonizzazione di Giovanni XIII e Giovanni Paolo II che, quando era cardinale, nel 1974 pregò proprio dinanzi al primo miracolo eucaristico della chiesa cattolica. E se oggi è previsto il boom di visitatori al santuario, visto che sono attesi circa 1800 turisti- mai così tanti in un solo giorno e che metteranno alla prova la capacità di accoglienza, ancora agli arbori, della città- ieri ad invadere il piazzale della Pietrosa erano soprattutto bus italiani, polacchi e tedeschi. Tra questi anche la delegazione di salesiani con la professoressa Ardea Montebelli, che da anni si occupa di lavori e studi su temi religiosi, sulla fede.

«E ho trovato nell’Abruzzo una terra ricca di fede e tesori» dice la studiosa, «con Celestino V, il Volto Santo, san Tommaso e ora anche il miracolo Eucaristico che non avevo mai visto. Sono luoghi che ti entrano nel cuore e che mi hanno anche portato ad allestire alcune mostre sia su Celestino V che su San Tommaso, portate in tutta Italia». Una “pellegrina speciale” tra le tante, e i tanti turisti che, fino al 3 maggio, invaderanno la città. Si parla di circa 9mila arrivi, la metà stranieri, Polacchi, filippini, coreani, messicani, americani, brasiliani. Turisti che potranno anche ammirare nell’Auditorium Diocleziano la “Filanxanum 2014”, esposizione filatelica dedicata a Polidoro da Lanciano ed alla canonizzazione dei due papi. Ieri, proprio all’apertura della mostra c’è stata l'emissione di un annullo filatelico postale- unico in tutta Italia- per la canonizzazione dei Pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. La rassegna, organizzata dall’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum” è dedicata ai temi religiosi, anche al Miracolo Eucaristico, e all’arte nel Rinascimento con la presenza di ben 15 collezioni su questi temi fatte pervenire da collezionisti di diverse località d’Italia. I turisti, quindi, oltre al Miracolo possono visitare anche altri tesori, mostre, chiese delle città, spesso in secondo piano, oltre che il secondo miracolo eucaristico custodito in città, quello della Ricciarella, perchè Lanciano è la città dei miracoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA