Lanciano

Lanciano, aria di festa in città con 60 eventi tra cultura, mercatini e luminarie

5 Dicembre 2025

Termina l’11 gennaio il cartellone delle iniziative di Comune e associazioni del valore di 80mila euro. A dare il via alle 17 il presepe artistico, segue il documentario “La bambina del rifugio” e molto altro

LANCIANO. Più di 60 appuntamenti per accompagnare la città durante il periodo delle festività natalizie. Prende il via oggi, per chiudersi l’11 gennaio 2026, il cartellone “Natale a Lanciano”, nato dalla sinergia tra amministrazione comunale, commercianti, associazioni culturali, sportive e artisti.

Grande spazio è dedicato al divertimento e alla magia tipica del Natale, senza tralasciare la tradizione, i momenti di riflessione e la solidarietà. «Sono iniziative pensate per le diverse fasce di età e per soddisfare tutti i gusti», spiega il vicesindaco e assessore a cultura, sport e finanze, Danilo Ranieri, «Si va dalla cultura alla musica, dallo sport alle attività per i più piccoli. Sono coinvolti i settori commercio e servizi sociali, ma anche ambiente e lavori pubblici per la logistica. Per la realizzazione del programma il Comune ha investito 55.300 euro di somme dirette che, unite ai costi indiretti, portano il valore del nostro impegno a circa 80mila euro».

Il cartellone degli eventi natalizi, presentato nella sala Lanci, sarà costantemente aggiornato e consultabile tramite QrCode. Ad aprirlo sarà il presepe artistico realizzato da Carlo e Gabriele Paoloemilio: inaugurazione oggi, alle 17, nella sede del comitato Feste di settembre in piazza Plebiscito. Alle 18, nell’ex Casa di conversazione, L’Altritalia celebra l'anniversario della liberazione di Lanciano dall'occupazione tedesca, 3 dicembre 1943, con il video documentario “La bambina del rifugio”, diretto da Enzo Testa. Domani, al polo museale, saranno presentate l'opera “Il Guerriero dalla pelle di cartone” e la mostra “Epifanie” di Gaetano De Crecchio; nel weekend appuntamento con i mercatini di Natale a Lancianovecchia e le mostre presepiali. Il quartiere Santa Rita è protagonista domenica 7 con il mercatino di Natale, dalle 11, e nel pomeriggio laboratori per i più piccoli e degustazioni. Lunedì 8 il consorzio “Le vie del commercio” organizza spettacoli itineranti con artisti di strada, elfi acrobati, trampolieri e mangiafuoco.

Saranno sei gli appuntamenti, a partire dal 13 e 14, con il “Christmas Village” a cura di St-Art eventi in piazza Plebiscito e sul Corso. Domenica 21 sarà dedicata allo sport con la gara interregionale di karate e la festa del minibasket. Tra gli eventi legati alla solidarietà, dal 12 al 14 dicembre al polo museale, l'associazione “Altrui” organizza la vendita di capi di abbigliamento nuovi, il cui ricavato sosterrà i giovani ospiti delle case famiglia. La Squilla, il 23 dicembre, resta uno degli appuntamenti tradizionali più sentiti: quest’anno ci sarà una diretta streaming per permettere ai lancianesi nel mondo di seguire la processione e lo scambio degli auguri in piazza, al suono della piccola campana.

«Le luminarie su corso Trento e Trieste sonno una novità assoluta», afferma il consigliere delegato ai Grandi eventi, Fernando De Rentiis, «sono della ditta locale Gargarella e abbiamo voluto dare un segnale illuminando anche altre strade del centro». Le luminarie sono state accese ieri e sono costate 12mila euro.

«Come commercio abbiamo investito per premiare la vetrina più bella», aggiunge l'assessore Maria Ida Troilo, «il vincitore riceverà mille euro, un modo per dare un contributo agli operatori e abbellire ulteriormente la città con le vetrine dei negozi addobbate a tema natalizio».