Lanciano, con la marijuana a scuola: denunciato un sedicenne

La droga fiutata dal cane Nox durante l’assemblea degli studenti: il ragazzo aveva anche 210 euro

LANCIANO. Ha 16 anni ed è stato denunciato in stato di libertà al Tribunale dei minori dell’Aquila per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. È lo studente di un istituto superiore cittadino che è stato sorpreso dal pastore tedesco Nox -uno dei due cani antidroga del Nucleo cinofili dei carabinieri di Chieti, impiegato in una serie di controlli antidroga nelle scuole della provincia- in possesso di due bustine di cellophane con all’interno due grammi di marijuana, un trita erba e una somma in contanti di 210 euro.

Subito i carabinieri di Lanciano hanno effettuato una perquisizione domiciliare e in casa del giovane hanno recuperato altri due grammi di hashish e marijuana, assieme ad altre bustine di cellophane utilizzate per confezionare le dosi. La denuncia è stata inevitabile. I carabinieri frentani e il gruppo cinofilo carabinieri di Chieti da tempo stanno tenendo d’occhio le scuole cittadine e del comprensorio per prevenire e reprimere l’uso di droghe soprattutto da parte dei giovanissimi, più esposti all’assunzione di droghe cosiddette leggere.

Finora sono stati controlli che purtroppo hanno sempre dato esito positivo: i cani, pastori tedeschi o labrador, hanno sempre fiutato la droga, essenzialmente marijuana, negli istituti superiori. Anche ieri è arrivata l’ennesima conferma con uno dei due pastori tedeschi che ha fiutato la droga tra i tanti ragazzi che erano riuniti in assemblea. Controllate anche le scuole medie nei giorni scorsi, perché l’uso delle sostanze stupefacenti è ormai diffuso anche tra i giovanissimi, ragazzi di 13-14 anni. I controlli continueranno fino alla fine dell’anno scolastico con la speranza che possano fungere anche da deterrente, oltre che avere l’effetto di repressione una volta scoperti eventuali assuntori o spacciatori. (t.d.r.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA