foto d'archivio

CORONAVIRUS

Lanciano, salgono a 87 i casi positivi nella casa di riposo

I risultati dei tamponi allargano il focolaio nell'Antoniano dove tuttavia ci sono stati anche 12 guariti. Infettati ultraottantenni, dipendenti e una donna di 103 anni. I padri della parrocchia di Sant'Antonio suFb: "Noi stiamo bene". Via libera ai test drive-in della Asl nell'area fiera 

LANCIANO. Sono arrivati a 87 i casi positivi al Covid nella più grande casa di riposo della città, l'Antoniano in pieno centro cittadino. I risultati dei tamponi stanno via via arrivando e il numero dei contagiati _ fra una settantina di ospiti e una cinquantina di dipendenti _ può salire. La stessa casa di riposo specifica con una nota che i contagiati sono 70 ospiti anziani, tre soli dei quali con difficoltà respiratorie (gli altri sintomatici o con sntomi lievi), e 17 dipendenti (tutti asintomatici o con lievi sintomi). "Al momento l'intera struttura è in regime emergenziale e oin quarantena", si legge nella nota.

I padri della vicina chiesa di Sant'Antonio _ comunicante con l'Antoniano _ hanno postato un video su Fb nel quale tranquillizzano i parrocchiani sulle loro condizioni di salute: "C'è  solo una porta  comunicante con l'Antoniano ed è da diversi mesi ormai chiusa ermeticamente".

Fino a ieri i casi positivi segnalati dal report della Regione erano 15, fra i quali 7 ultraottantenni, una centenaria e una donna di 103 anni. Sono in corso altri tamponi. Tutti gli anziani sono sotto stretta osservazione della Asl.

 La notizia dei nuovi casi è stata “mitigata” dall'arrivo di un'altra  notizia questa volta positiva: al sindaco Mario Pupillo la Asl ha comunicato anche la guarigione di 12 cittadini. Nel frattempo è stato deciso di allestire una postazione tamponi drive-in nell’area fiera. La proposta era stata avanzata dalla Asl ed stata valutata positivamente nel corso di un incontro tra sindaco, direttore generale dell'azienda sanitria Thomas Schael e il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante.

I casi nel comprensorio. Ad Atessa ieri segnalati 2 nuovi contagi, per un totale di 40 infettati. A Castel Frentano il sindaco Gabriele D’Angelo su comunicazione Asl ha indicato la presenza di 2 nuovi casi: «Sono riconducibili allo stesso nucleo familiare», ha spiegato, «pertanto salgono a 3, i casi di Covid-19». Tre casi anche a Paglieta e a San Vito. Altri due contagiati a Fossacesia che arriva a 26 infetti, un caso a Palena, due ad Archi e a Santa Maria Imbaro, 11 a Casoli, 6 a Gessopalena, 8 ad Altino e 5 a Perano. Guarita l’unica persona colpita dal Covid a Lama dei Peligni e guariti gli ultimi 11 casi positivi di residenti a Montenerodomo. (cr.la.)