Lavori sulla fondovalle Treste, fra 15 giorni apre il cantiere 

Sopralluogo del presidente della Provincia, Pupillo, con il senatore D’Alfonso e i sindaci della zona Opere per 13 milioni finanziate col Masterplan. «Grazie alla Regione per la disponibilità dei fondi»  

CUPELLO. Insieme per ridare dignità e sicurezza alle strade del Vastese. Sono stati consegnati ieri mattina, alla presenza di rappresentanti della Regione, della Provincia e dei sindaci del territorio, i lavori di sistemazione stradale all’incrocio fra la Fondovalle Treste e la Provinciale 187, in località Ponte Treste, tra Cupello e Lentella. I lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria provinciale, riguardano i lotti 5 e 6 finanziati dall’ex governo regionale guidato da Luciano D’Alfonso con 13 milioni del Masterplan per l’annualità 2019.
«Questo intervento è una boccata d’ossigeno essenziale», ha detto il presidente della Provincia, Mario Pupillo, presente alla conferenza stampa ieri mattina al fianco dell’ex governatore della Regione, Luciano D’Alfonso, e del consigliere regionale Manuele Marcovecchio. «Grazie a D’Alfonso che ha assegnato a questo territorio 13 milioni con il Masterplan, ma grazie anche all’attuale governatore Marco Marsilio che ha aumentato la somma disponibile da subito dal 10 al 60%. Con questi lavori che cominceranno fra una quindicina di giorni la politica abruzzese vuole dimostrare di essere unita quando in ballo c’è il futuro e la sicurezza di un territorio».
Soddisfatti i sindaci di Lentella, Carlo Moro, e Schiavi d’Abruzzo, Luciano Piluso, ma anche il segretario del Pd di Chieti, Gianni Cordisco e per la Provincia, Vincenzo Sputore e Massimo Tiberini. «L’attuale governo regionale», ha proseguito Pupillo, «in continuità con il lavoro svolto dall’ex giunta regionale ha concesso a Lentella e Schiavi e alla Provincia di avere a disposizione il 60% dell’anticipo delle somme a fronte del 10% iniziale. È un provvedimento importante che ha permesso di velocizzare la pratica dando alle imprese il necessario supporto economico per l’esecuzione dei lavori».
Il senatore D’Alfonso ha voluto essere presente alla consegna dei lavori. «Oggi è stato raggiunto un importante traguardo», ha detto, «la procedura era stata avviata tempo fa attraverso risorse significative che interessano tratti di viabilità danneggiati da decenni. Quest’anno», ha poi aggiunto il parlamentare, «lo Stato metterà in bilancio nuove risorse per i Comuni e per le Province». Il consigliere regionale Manuele Marcovecchio nel confermare l’anticipazione delle somme dal 10 al 60%, ha aggiunto: «Di certo non può bastare, ma il tema della viabilità resterà al centro dell’agenda politica regionale».
I segretari del Partito democratico del Vastese in una nota hanno espresso soddisfazione. «Il Pd del Vastese», annotano, «accoglie con soddisfazione l’avvio delle opere di sistemazione delle strade provinciali. Un traguardo che il Pd e gli amministratori di centrosinistra hanno ottenuto con intenso lavoro, sofferto e combattuto. Di certo non è una meta ma un pezzo del lavoro per i nostri comuni interni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA