Lavoro, incontro tra i consulenti

30 Settembre 2021

Vertice con gli esperti sul contrasto all’abusivismo professionale

ORTONA . Si è svolta ieri mattina una giornata di studio, organizzata dall’Ordine dei consulenti del Lavoro di Chieti in collaborazione con l’associazione dei consulenti del lavoro provinciale. “Ispezioni del lavoro, contrasto al sommerso e lotta all’abusivismo professionale: il ruolo strategico dell’Ispettorato nazionale del Lavoro e dei Consulenti del lavoro”: questo quanto trattato all’Hotel Mara con molteplici temi affrontati. Dal Pnrr al Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso fino ad arrivare alle maxi sanzioni previste; dal caporalato allo sfruttamento di manodopera passando per i protocolli di sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati.
E ancora, abusivismo professionale e collaborazione tra consulenti del lavoro e Ispettorato nazionale del lavoro che da tempo hanno sottoscritto protocolli d’intesa per contrastare il lavoro irregolare, le forme di sfruttamento del lavoro e di abuso della professione.
Ad intervenire sono stati la presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine e del Cup, Marina Calderone, il presidente della Fondazione studi consulenti del lavoro, Rosario De Luca, il presidente del consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Chieti, Nicola De Laurentis, il presidente dell’Unione provinciale dell’Associazione consulenti del lavoro di Chieti, Marco Nestore, e il direttore di Adapt Professional Series e Adapt University Press, Pierluigi Rausei. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.