Le Giornate del Fai, tra i 34 siti aperti in Abruzzo 5 dedicati ad Augusto
Torna il classico appuntamento di inizio primavera per riscoprire i luoghi più belli: sabato e domenica percorsi e visite guidate
PESCARA
È l'appuntamento che da ventidue anni gli italiani si danno all'inizio della primavera. Le giornate Fai di primavera arrivano alla ventiduesima edizione: appuntamento sabato e domenica prossimi. Una festa di partecipazione popolare per tutti coloro che - sempre più numerosi - ricercano nei tesori del nostro patrimonio storico-artistico e paesaggistico non solo le radici della propria identità, ma anche quella particolare emozione che offre la visione partecipata del bello. Per vivere insieme tante storie diverse, che raccontano un'unica grande storia, la nostra: un'esperienza che porta una nuova consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Chiese, archivi storici, aree archeologiche, giardini, palazzi, torri, mulini e persino arsenali, carceri, ipogei, eremi e sedi dell'informazione aspettano l'invasione pacifica che da più di vent'anni caratterizza le Giornate Fai di Primavera.
Quest'anno la più grande festa di piazza dedicata alla cultura e all'ambiente - che fino a oggi ha coinvolto più di sette milioni di persone - si svolge sabato 22 e domenica 23 marzo ed è dedicata ad Augusto nel secondo millenario della sua morte. Tra le 750 aperture in tutte le regioni d'Italia, 120 aperture racconteranno il grande imperatore romano. In Abruzzo ne sono previste 5, il Percorso romano di Chieti (Terme, Tempietti, Teatro), il Parco Archeologico con il Museo di Juvanum a Montenerodomo e a Teramo il Teatro Romano, la Torre Bruciata, e l'area archeologica di piazza Sant'anna.
Per l'elenco completo delle aperture delle Giornate Fai consultare il sito www.giornatefai.it oppure telefonare al numero 02.87119115. Con un touch si potrà inoltre scaricare gratuitamente sugli store di Google e Apple l'App delle Giornate FAI di Primavera: pochi secondi per visualizzare la mappa con tutte le aperture, l'App riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare i luoghi più vicini.
Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l'iscrizione annuale (vale tutto l'anno e permette di usufruire di interessanti agevolazioni, convenzioni e iniziative riservate), oppure con un contributo libero, o ancora con l'invio di un sms solidale al numero 45595, attivo fino al 23 marzo. Si potrà donare 1 euro da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca o 2 euro con chiamata da rete fissa Teletu e TWT oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
©RIPRODUZIONE RISERVATA