le tappe della vicenda
yyOttobre 2011 Don André Facchini viene malmenato. In un primo momento si pensa a un’aggressione in canonica da parte di alcuni tossicodipendenti. In realtà il sacerdote era stato sorpreso fuori...
yyOttobre 2011
Don André Facchini viene malmenato. In un primo momento si pensa a un’aggressione in canonica da parte di alcuni tossicodipendenti. In realtà il sacerdote era stato sorpreso fuori dall’abitazione di un giovane parrocchiano che lo aveva denunciato per molestie e picchiato
yyOttobre 2012
La Procura di Lanciano indaga Facchini per violenza sessuale nei confronti del giovane che nel frattempo si era allontanato dalla parrocchia. La violenza sarebbe avvenuta durante un viaggio all’estero.
yyDicembre 2012
Si allarga l’inchiesta sull’ex parroco di Sant’Agostino. Con alcune testimonianze anonime, rese alla testata giornalistica Abruzzolive, vengono svelate punizioni corporali, frustate con il rosario sulla schiena e penitenze durissime inflitte da don Andrè ad alcuni componenti della Legio Sacrorum Cordium.
yyNovembre 2013
La Procura chiede il rinvio a giudizio per Facchini, che da un anno è tornato in Brasile. L’ipotesi di reato è di violenza privata aggravata dall’incarico che ricopriva.