Liceo Masci, cantiere da 800mila euro

Al via i lavori di miglioramento sismico della scuola, quattrocento studenti saranno trasferiti al Seminario Regionale
CHIETI. L’edificio scolastico è stato recintato ieri, oggi verranno montati i ponteggi. Entro 20 giorni le opere propedeutiche all’attivazione del cantiere vero e proprio, con il montaggio della gru, dovranno essere completate. Il Liceo Scientifico “Filippo Masci” si prepara ad un intervento di restyling importante che consentirà la messa in sicurezza sotto il profilo sismico del prestigioso istituto scolastico intitolato al filosofo francavillese nel 1922.
Per l’attivazione del cantiere bisognerà attendere la prima decade del mese di giugno con il trasferimento di 20 classi, circa 400 studenti, che verranno momentaneamente ospitate al Seminario Regionale. Se non ci saranno intoppi, il 10 giugno la ditta appaltatrice darà il via ai lavori che dureranno 300 giorni. Interventi che avranno un costo complessivo di 822mila euro finanziati con Fondi Par-Fas 2007-2013 della Regione Abruzzo.
Un trasferimento necessario quello delle 20 classi che si trovano attualmente al piano superiore dello Scientifico in quanto gli interventi di consolidamento statico interesseranno anche il tetto dell’antica scuola che si affaccia su via Vernia. Dirigente dei lavori di miglioramento sismico è l’ingegnere Carlo Cristini, responsabile unico del procedimento è l’architetto Francesco Faraone, mentre la progettista è l’ingegnere Vania Paterra. Andrea De Deo è invece il direttore dei lavori mentre il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione è l’architetto Salvatore Polimeno.
Impresa esecutrice dei lavori, invece, è la De Cesare ing.Ulrico.
L’importo dei lavori da appaltare è di 626.536,55 euro, il costo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso è di 37.989,29 euro. L’importo del contratto è di 486.848,33 euro. L’intervento di miglioramento sismico prevede, tra gli altri interventi, la realizzazione di cordoli perimetrali realizzati in elementi di acciaio con profili ad “elle”, il consolidamento dei solai flessibili attraverso la demolizione della pavimentazione esistente e massetto di sottofondo e la realizzazione di massetto strutturale del tipo alleggerito con armatura costituita da rete metallica elettrosaldata inghisata alla muratura tramite barre in acciaio.
Previsto anche l’intervento di consolidamento del vano scala ottocentesco mediante apposizione di reti in fibra di vetro. Per 400 liceali del Masci, dunque, l’anno scolastico 2016-2017 inizierà nelle aule messe a disposizione dal Seminario Regionale grazie a un accordo Provincia-Curia.

