Lite sui lavori alla strada e al rondò

Atessa. Provincia, Pd e Mau contro il sindaco: non capiamo il suo comportamento

ATESSA. La speranza è che con il nuovo anno i lavori sulla strada provinciale 119 Sangritana siano realizzati. In modo congiunto, Andrea Di Cola, segretario Pd Atessa, e Camillo D’Amico, capogruppo Pd in Provincia, dopo aver disapprovato «l’atteggiamento altalenante sulla viabilità in Val di Sangro del sindaco Nicola Cicchitti», indicano le priorità per risolvere il problema. «Sulla Provinciale va in appalto immediato», affermano, «la rotonda al bivio per Lanciano e la bretella con il congiungimento della Monte Marcone-Atessa. La somma necessaria è di 1.032.000 euro. Se il Comune ha intenzione di investire 100mila euro, come promesso, essi potrebbero aggiungersi alle economie della base d’asta per l’appalto e quindi utilizzare la somma per il rifacimento del manto stradale per tamponare subito i disagi alla viabilità. Per assurdo», sostengono i due esponenti Pd, «ci troviamo d’accordo con l’assessore provinciale alla viabilità Antonio Tavani che, scrivendo a Cicchitti, afferma che il Comune, con atteggiamento poco collaborativo e con il parere negativo in Conferenza dei servizi, mette a serio rischio un investimento di 1.032.000 della Provincia in Val di Sangro».

Sull’argomento interviene anche Antonio Tamburrino, consigliere provinciale. «Nel piano 2008-2010, la Provincia prevedeva 3 milioni per la Lanciano-Val di Sangro e 1.032.000, finanziamento regionale alla Provincia, più 100mila euro dal Comune di Atessa e 360 mila dal Consorzio industriale la realizzazione della rotonda al bivio per Lanciano, della bretella con Monte Marcone-Atessa e di una rotonda sulla stessa strada. Quest’accordo fu firmato nel 2008 da me», afferma Tamburrino, «da Cicchitti e dal direttore Asi. I soldi del Comune e dell’Asi sono venuti meno e non è possibile che i fondi del Piano triennale della viabilità strategica siano dirottati per la manutenzione. Non riusciamo a capire perché Cicchitti sta cercando, così come biasimato dalla stessa Provincia, di ritardare la realizzazione della rotonda facendo decadere i finanziamenti».

Il Movimento per Atessa Unita in una nota afferma di prende atto che la Provincia, con le ultime dichiarazioni dell’assessore Tavani, ha ribadito il carattere di priorità della messa in sicurezza della strada e della costruzione di una rotonda a Saletti, in corrispondenza del bivio per Lanciano. Matteo Del Nobile

©RIPRODUZIONE RISERVATA