Ma ora partono i lavori per i nuovi reparti

4 Marzo 2022

Interventi da 60 milioni di euro, Febbo (Forza Italia): «Così miglioriamo un presidio di eccellenza»

CHIETI . Interventi di reingegnerizzazione per 60 milioni all’ospedale clinicizzato di Chieti. L’annuncio arriva dal capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Mauro Febbo. «Dopo la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso sull’annullamento del project financing per il nuovo ospedale di Chieti, la Asl si è attivata per utilizzare i famosi 49 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione. Si è lavorato sulla fattibilità, la cosiddetta reingegnerizzazione del presidio ospedaliero di Chieti che prevede la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica “P”, di un bunker, l’ammodernamento di tutte le sale operatorie esistenti e il completamento della “Sala ibrida” – corpo M».
E poi ancora: «Per quanto riguarda l’edificio P, il nuovo corpo di fabbrica, posizionato in corrispondenza dei corpi C e F, sarà suddiviso in sette piani dove verranno collocati i reparti di anatomia patologica, laboratorio di analisi, reparto di radiologia e medicina nucleare. La realizzazione del nuovo bunker permetterà di acquistare e posizionare due macchinari per la risonanza magnetica nucleare oltre alla Tac Pet che andrà finalmente a sostituire quella esistente, presa in affitto e collocata su un camion all’esterno del presidio».
Febbo sottolinea anche che è previsto l’ammodernamento delle sale operatorie, del blocco operativo, della sala di ostetricia, di chirurgia ambulatoriale e relative tecnologie, della Tin, della Sala robotica-oculistica e la sala ibrida nel corpo M. «Questi interventi risolveranno definitivamente la situazione di incompatibilità con la nuova programmazione sanitaria della Regione che ha ribadito il riconoscimento al clinicizzato di Chieti della sua “vocazione chirurgico-interventistica” di eccellenza. Senza dimenticare che l’attuale governance della Asl ha già fatto registrare l’impiego di importanti risorse economiche, per la realizzazione del nuovo edificio di Cardiochirurgia (corpo M)». L’intervento di reingegnerizzazione si completerà con la realizzazione, attraverso un project financing, di un parcheggio multipiano «che porrà fine a quelle scene ingiustificabili di “ordinaria follia viaria” a cui assistiamo quotidianamente da troppo tempo», prosegue il consigliere regionale.
«Per la realizzazione di questi interventi, che svilupperanno un costo complessivo di oltre 60 milioni», conclude Febbo, «ci sono risorse certe e disponibili pari a 49 milioni della Regione, a cui si aggiungono quelle del Pnrr Sanità che vedono l’impegno del presidente Marco Marsilio e dell’assessore Nicoletta Verì». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.