Malore durante la partita Grave il consigliere tifoso 

Piccinini si accascia mentre veste i panni del draghetto della Sieco Impavida Salvato con il defibrillatore, ora lotta per la vita all’ospedale di Chieti

ORTONA. Sono le fasi cruciali del secondo set dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia di A2/A3 di volley. Al palasport di via Papa Giovanni XXIII si scontrano Sieco Impavida Ortona e Sarca Italia Chef Centrale Brescia. Gli ospiti sono avanti 1-0 nel computo dei parziali e sul 24/24 della seconda frazione la partita subisce una momentanea interruzione. Un tifoso accusa un malore: si tratta di un infarto. L’uomo in questione è il consigliere comunale Claudio Piccinini, che è stato ricoverato in gravi condizioni al Santissima Annunziata di Chieti. È accaduto mercoledì sera, all’interno del palazzetto ortonese. Piccinini, 59 anni, dipendente della Sieco Service – la stessa azienda che è main sponsor della squadra pallavolistica – è noto non solo per il suo ruolo istituzionale all’interno del consiglio comunale, ma anche per vestire i panni del draghetto durante le gare interne dell’Impavida, di cui è un gran tifoso. Anche mercoledì sera stava svolgendo il suo ruolo di mascotte prima che si sentisse male.
Improvvisamente, nelle battute finali del secondo parziale la gara si è fermata per qualche frangente al fine di permettere allo staff sanitario e agli operatori della Croce rossa di attraversare il campo e dirigersi verso la zona degli spogliatoi nei pressi dei quali Piccinini è stato colto da malore. Frangenti concitati e anche di paura tra chi stava seguendo la partita e non si è reso conto di quello che stava avvenendo. Le sue condizioni sono apparse subito molto serie. I soccorritori hanno utilizzato il defibrillatore, poi l’uomo è stato trasportato in ambulanza all’ospedale di Ortona dove ha avuto due arresti cardiaci. È stato prontamente rianimato dal personale del Bernabeo e quindi trasferito a Chieti, dove nella stessa notte ha subìto un’operazione per poi essere ricoverato in terapia intensiva.
Tanti i messaggi di affetto e incoraggiamento che si stanno rincorrendo per lui in queste ore. Candidatosi con la lista Cittadini Consapevoli in appoggio all’attuale sindaco Leo Castiglione, è entrato in consiglio comunale lo scorso luglio, dopo le dimissioni di Fabrizio Leonzio e la successiva rinuncia a sostituirlo di Valentina Ciampichetti. È toccato pertanto a lui sedere in aula, mostrando impegno e dedizione verso la sua città. Appena qualche giorno fa riportavamo i ringraziamenti che l’assessore al decoro urbano, Cristiana Canosa, aveva voluto porgergli pubblicamente perché «dedica le domeniche a combattere contro l’inciviltà». Parole arrivate dopo la scoperta di una discarica abusiva sotto il trabocco Mucchiola. Da sottolineare per di più che è uno dei membri del comitato porto di Ortona. Infine quella passione per il volley che lo porta a tifare la squadra biancazzurra ovunque.