Mensa e scuolabus, un mese per le domande

15 Luglio 2018

Cambiano le tariffe dei servizi, Verna: «Adesso più famiglie potranno accedere agli incentivi»

LANCIANO. Ci si può iscrivere entro il 13 agosto ai servizi mensa e trasporto comunale per l’anno scolastico 2018-2019. È possibile scaricare i modelli di domanda dai link www.bit.ly/TrasportoScolastico2018 e www.bit.ly/RistorazioneScolastica2018 o ritirarli in formato cartaceo all’ufficio Urp in Comune (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 16 alle 17,30). Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 13 agosto all’Urp o tramite pec all’indirizzo comune.lanciano.chieti@legalmail.it.
Quest’anno ci sono novità nelle tariffe mensa e trasporto approvate in consiglio comunale a fine maggio. «C’è l’innalzamento della soglia di esenzione del servizio mensa, passata da 2.000 a 3.500 euro», dice l’assessore alla Pubblica istruzione Giacinto Verna, «che interesserà almeno una cinquantina di famiglie in più, e poi c’è l’inserimento, per la prima volta, della soglia di esenzione anche per il servizio trasporto. Tutto questo, offrendo dei servizi di qualità, mantenendo la fiscalità generale invariata e facendo l’interesse dei nostri concittadini».
La novità maggiore è sulle mense che interessano circa duemila utenti: a settembre si passerà da 14 a 10 tipologie di fasce economiche che corrispondono a tariffe che vanno da zero (esenzione) a 4,60 euro, tariffa massima per chi ha reddito superiore ai 70mila euro e per chi non presenta l’Isee (e sono circa 500 gli utenti che fino all’anno scolastico appena concluso non lo hanno presentato). Resta infatti sempre la divisione delle tariffe in base all’Isee, al reddito, che va consegnato assieme alla domanda di iscrizione. Che a sua volta deve essere fatta solo dalle famiglie che richiedono di fruire per la prima volta della mensa, come ad esempio gli iscritti al primo anno della scuola dell’infanzia e gli iscritti al primo anno della scuola primaria che prevede la refezione scolastica. Le famiglie già iscritte dovranno portare in Comune solo l’Isee. Per ogni informazione, la consegna delle credenziali per accedere al portale di gestione automatizzata del servizio di ristorazione per verificare assenze, tariffa applicata e situazione dei pagamenti, è possibile rivolgersi all’ufficio Mensa nell’ex Casa di Conversazione. (t.d.r.)