Mercatino di Natale, a fuoco una casetta in corso Marrucino

L’episodio è avvenuto nella notte durante la maratona Amami Teatro. Il rogo è stato domato dai pompieri, che erano già presenti sul posto
CHIETI. «Eravamo in servizio notturno al teatro Marrucino, aperto giorno e notte per la maratona teatrale di Amami Teatro, quando all’improvviso abbiamo sentito due ragazzi urlare al fuoco». Antonio Mancini, responsabile dell'associazione di protezione civile Nucleo operativo Teate (NoT) racconta con queste parole quanto accaduto nella notte tra martedì e mercoledì scorso in corso Marrucino, con un incendio a pochi metri dal teatro. Il NoT stava svolgendo con i propri volontari il servizio di protezione civile per tutta la notte, dalle 20 alle 8 del mattino, in occasione della kermesse teatrale che, con 144 ore di spettacoli ininterrotti, tiene aperto il Marrucino giorno e notte per un’intera settimana.
La coincidenza con Amami Teatro è stata decisamente una fortuna, perché oltre agli uomini della protezione civile sul posto, per la stessa ragione c’erano anche i vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento sono quindi scattate all'istante. «Quando ho sentito i due ragazzi urlare al fuoco mi sono subito affacciato fuori dal teatro per capire a cosa si stessero riferendo», racconta ancora Mancini. La scena che il responsabile del NoT si è trovato davanti era impressionante: un enorme rogo partiva da una delle casette di legno allestite lungo il Corso per ospitare i mercatini di Natale a cura dell'Aniac (Associazione nazionale imprenditori artigiani commercianti) e si alzava verso l'alto fin quasi a toccare le illuminazioni natalizie.
Il bagliore delle luminarie e quello delle fiamme sembrava quasi confondersi. La casetta di legno andata a fuoco è la prima sulla destra partendo dalla sede del Comune in direzione Trinità. I vigili del fuoco hanno per prima cosa fatto allontanare due auto parcheggiate nei pressi del rogo e poi, arrivati i rinforzi, hanno spento le fiamme. L'operazione è durata circa tre quarti d'ora. Sulle cause del rogo non c'è ancora ufficialità ma, secondo una prima ricostruzione, sembra che non si sia trattato di un atto doloso quanto di un probabile cortocircuito che ha innescato le fiamme.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

