Molise, sisma di magnitudo 3.8 Paura e persone in strada Scossa tra L’Aquila e Roma

La scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione nei comuni già colpiti dal terremoto nel 2002. Sisma di magnitudo 2.2 anche nei monti Tiburtini

CAMPOBASSO. Un terremoto di magnitudo 3.8 è avvenuto alle 14.08, nel distretto sismico Monti dei Frentani, come localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv. La scossa è avvenuta a 25,7 km di profondità ed è stata avvertita soprattutto a Ripabottoni (Campobasso); gli altri centri interessati sono Campolieto, Casacalenda, Castellino del Biferno, Monacilioni, Morrone del Sannio, Provvidenti e Sant'Elia a Pianisi. La scossa è stata seguita da due repliche, alle 14,20 e alle 14,48, di magnitudo 2.4 e 2.1.

Gente in strada viene segnalata nei comuni del cratere sismico del Molise, i centri della provincia di Campobasso già colpiti dal terremoto nel 2002. Nei vari centri la scossa è stata nettamente avvertita dalla popolazione e in tanti sono usciti dalle abitazioni. Molte le chiamate al centralino dei Vigili del Fuoco che, però, escludono, almeno fino a questo momento dei danni. «Molte persone hanno telefonato - hanno dichiarato i pompieri di Campobasso - ma non ci sono stati segnalati crolli. Da parte nostra non ci sono interventi in corso».

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata, alle 09.05, anche sui Monti Tiburtini-Prenestini. L’evento è stato localizzato ad una profondità di 10.8 chilometri. Le località vicine all’epicentro sono Agosta, Arsoli, Camerata Nuova, Canterano, Cervara di Roma, Marano Equo, Rocca Canterano, Roviano e Subiaco, in provincia di Roma. Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte, in provincia de L’ Aquila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA