Monaco 72, esperto spiega la strage

19 Maggio 2016

Domani convegno sul rischio-terrorismo che incombe sui grandi eventi sportivi

CHIETI. Domani, dalle 9 alle, 17 si terrà il convegno "Il management dell'evento sportivo internazionale", organizzato dal Corso di laurea in Scienze motorie dell'università di Chieti e dalla Scuola regionale dello sport del Coni.

L'aspetto particolare di questo convegno - accreditato per la formazione di avvocati e commercialisti - è il taglio non convenzionale degli interventi. Grazie, infatti, alla disponibilità dello Stato Maggiore della Marina militare e del Comando Reparto Sistemi Informativi Automatizzati dell'Aeronautica militare, per la prima volta si parlerà di eventi sportivi e rischio terrorismo con il contributo del Capitano di Fregata Massimiliano Dosi (Ufficio forze speciali) che ricostruirà l'attentato alle Olimpiadi di Monaco 1972 e il sotto tenente Carlo Disma (Aereonautica militare) che analizzerà la geopolitica degli eventi sportivi internazionali.

A questi interventi si aggiungono quelli dell'abruzzese Stefano Chiccarelli, coautore del libro Spaghetti Hacker e CEO di Quantum Leap S.r.l., società nota a livello nazionale per l'esperienza nella sicurezza informatica, del professor Andrea Pitasi (università di Chieti) che con uno stile a metà fra House of cards e il Gordon Gekko del film "Wall Street" parlerà di cosa si nasconde dietro il mondo dei diritti televisivi sportivi, nella sua veste di docente di illegalità e devianza del comportamento manageriale.

E sempre di diritti televisivi sportivi parleranno giuristi ed esperti di fiscalità dei beni immateriali come il dottor Marcello Salerno ricercatore nell’università di Chieti, gli avvocati Enzo Morelli del foro di Milano e Silvia Giorgi (anche professore a contratto nell'università di Trento).

La parte sul management è affidata invece a due esperti di economia aziendale: Gianluca Antonucci (ricercatore nell'università di Chieti) e Tiziana Di Cimbrini (ricercatrice nell’università di Teramo) e a un uomo di sport: Alessandro Marzoli, consigliere comunale ma in questo caso giocatore di basket e presidente della Giba, l'associazione che tutela i cestisti e le cestiste italiane.

Tutte le informazioni e il programma sono disponibili sul sito www.madispo.it.