Monsignor Forte: “Ho tanto amato questa chiesa”. Gambetti confermato successore

L’annuncio stamane nella cattedrale di San Giustino. Il 29 novembre l’addio dell’arcivescovo uscente e l’insediamento del cardinale, fino a ieri vicario generale del Papa per la Città del Vaticano
CHIETI. Monsignor Bruno Forte, arcivescovo uscente della diocesi di Chieti-Vasto, si è espresso con queste parole stamane nella cattedrale di San Giustino: “Dopo l’ora media annuncerò la nomina del mio successore. Ho tanto amato questa chiesa”. Il cardinale Mauro Gambetti, come anticipato dal Centro, è stato confermato successore di Forte. Originario di Castel San Pietro Terme (Bologna), Gambetti compirà 61 anni il prossimo 27 ottobre.
Il porporato è stato fino a ieri vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, arciprete della basilica di San Pietro e presidente della fabbrica di San Pietro. Il prossimo 29 novembre è in programma l’insediamento del nuovo arcivescovo e l’addio di monsignor Bruno Forte, che aveva convocato proprio per questa mattina presbiteri e diaconi, diocesani e religiosi, religiosi e religiose, laici, aggregazioni laicali e confraternite per “una notizia di rilievo per l’intera vita dell’arcidiocesi”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

