Muore mentre cammina sulla spiaggia

3 Luglio 2018

La vittima è un pensionato 71enne. Dopo sette ore di attesa identificato grazie alla fede e all’allarme lanciato dalla moglie

SAN SALVO . Si è accasciato all’improvviso sulla riva senza un lamento, stroncato da un infarto fulminante. L’uomo era in costume e senza documenti. Ci sono volute sette ore per identificarlo. La vittima è Michelangelo Venezia, 71 anni, originario della provincia di Frosinone, che abitava a San Salvo nel complesso residenziale delle Nereidi. Fondamentale si è rivelata la fede nuziale che l’uomo aveva al dito con la data del suo secondo matrimonio e il nome della moglie, Teresa.
Quando la donna ha denunciato il mancato rientro a casa del settantunenne, i carabinieri hanno capito che poteva essere il bagnante morto in spiaggia. Poi il riconoscimento della salma e la tragica conferma. La drammatica vicenda è cominciata ieri mattina, poco prima delle 10, sulla spiaggia di San Salvo. L’uomo camminava sulla battigia. All’altezza del lido “Il Vascello” è caduto in avanti. Subito soccorso dagli assistenti bagnanti della Valtrigno, il pensionato non ha più ripreso i sensi. Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 e gli agenti della polizia locale, diretti dal comandante Vincenzo Marchioli, i carabinieri e la guardia costiera. I tentativi di soccorso sono stati tuttavia vani.
Non è stato facile dare una identità a quel corpo senza vita. L’uomo, in costume da bagno, non aveva alcun documento con sé. Unico indizio, la fede nuziale con la data del 2002 e una cicatrice sullo zigomo destro. «Abbiamo lanciato appelli con i megafoni ma non ha risposto nessuno», spiega uno dei responsabili del lido Il Vascello. La salma a mezzogiorno è stata trasferita all’obitorio del cimitero di San Salvo.Alle 15, poi, è stata portata all’obitorio dell’ospedale San Pio di Vasto. Alle 17 è avvenuto il riconoscimento.
Michelangelo Venezia era uscito di casa e aveva raggiunto a piedi la spiaggia da solo. Lo faceva spesso e spesso si fermava a lungo sul litorale. Per questo la moglie non si è subito preoccupata della sua assenza. La donna pensava stesse godendosi la giornata di sole in riva al mare. E invece è stato probabilmente il caldo scoppiato all’improvviso a provocare l’infarto. «È successo tutto in pochissimi minuti», dicono al Lido Il Vascello, «il pensionato si è accasciato, i bagnini lo hanno soccorso immediatamente. Eppure era già morto».
Le esequie del settantunenne vengono celebrate oggi pomeriggio, alle 16,30, a San Salvo marina, nella chiesa della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA