san salvo

Musica all’aperto fino alle 3 di notte

Ordinanza del sindaco: bisogna rispettare i limiti sui decibel

SAN SALVO. Il popolo della notte esulta: la nuova ordinanza firmata dal sindaco Tiziana Magnacca prolunga l’orario di diffusione sonora fino alle 3. «Il prolungamento è in vigore fino a Ferragosto, fermo restando il rispetto delle regole», afferma il primo cittadino.

L’inquinamento acustico non sarà tollerato. La Magnacca ha deciso di andare incontro alle esigenze degli operatori turistici e dei villeggianti. Nel confezionare la nuova ordinanza, il sindaco ha cercato di conciliare le esigenze del riposo notturno dei residenti con quelle del divertimento dei giovani, disciplinando nei dettagli lo svolgimento di concerti, piano bar e musica dal vivo. Nel dettaglio: per le manifestazioni nell’abitato la durata massima di ogni evento è di 4 ore e per non più di 12 giorni con cessazione all’1,30. Per manifestazioni fuori dall’abitato la durata è di 5 ore e per non più di 16 giorni con cessazione della diffusione sonora alle 2,30 ma con prolungamento da oggi e fino al 15 agosto di mezz’ora. «Il 15 agosto i lunapark possono utilizzare musica all’esterno fino alle 24. Per le feste popolari e le manifestazioni sportive-ricreative il limite massimo consentito è alle 2. Per le manifestazioni patrocinate dal Comune e che rivestono particolare rilevanza socio-economica (Notte bianca, Notte rosa) l’orario viene prolungato fino alle 5.

Ogni manifestazione all’aperto va segnalata dagli organizzatori almeno sette giorni prima all’ufficio Suap ( Sportello unico) Trigno-Sinello. Sono previste sanzioni da 1.032 a 10.329 euro. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA