Nei telefonini i piani di azione della gang

Da ieri i controlli su sei cellulari sequestrati ai romeni della rapina ai coniugi Martelli: estrapolati chat, foto, chiamate e rubriche
LANCIANO. Passati al setaccio dalla polizia i contenuti degli smartphone della banda dei romeni che ha compiuto la cruenta rapina nella villa dei coniugi Martelli il 23 settembre scorso. Sei i telefoni sequestrati, 4 Samsung, un Nokia e un Lg presi ai fratelli Ion Cosmin e Costantin Aurel Turlica (quest’ultimo ne aveva due), ad Aurel Ruset, Bogdan George Ghiviziu e Alexandru Bogdan Colteanu, autori della rapina assieme a Marius Adrian Martin (ancora in Romania), e sui quali si stanno facendo da ieri accertamenti tecnici non ripetibili. «Questi accertamenti sono degli esami», spiega l’avvocato Paolo Sisti che assiste Ghiviziu, il palo-autista della gang, «che prevedono l’estrapolazione, attraverso dei software, di tutto il contenuto dei telefoni, ossia foto, chat, elenco chiamate, rubriche nonché il recupero dei file cancellati. Non sono ripetibili perché queste tecniche potrebbero danneggiare definitivamente i software dei telefonini».
Centinaia di numeri, chat, foto e video. Molti nascosti o cancellati ma che stanno riportando alla luce gli agenti dell’Anticrimine. Talmente tanto materiale quello contenuto nelle memorie dei cellulari che ieri sera le operazioni non sono finite e riprenderanno questa mattina alle 9. Poi tutto il materiale dovrà essere analizzato. Dovranno essere elaborati i dati ed evidenziati quelli necessari alle indagini coordinate dal procuratore Mirvana Di Serio e affidate a carabinieri e polizia. Sia quelle relative alla rapina e sia quelle sui furti con spaccata nei bar su cui pure gli inquirenti sono concentrati. Dalle chat e dalle chiamate si possono ricostruire gli orari in cui si sono incontrati, non solo per andare a casa Martelli (già dalle 20 del sabato si aggiravano vicino alla villa) o i luoghi in cui si sono visti e hanno colpito. Un’analisi dei dati che durerà almeno una settimana - anche perché chat, video e chiamate sono in romeno - e il cui esito sarà consegnato prima al procuratore e poi ai legali.
Altri accertamenti non ripetibili sono previsti lunedì sulla Bmw nera di Ghiviziu, quella che l’uomo avrebbe usato per accompagnare Colteanu e Martin a Villa Carminello, vicino casa dei Martelli, e poi riprenderli dopo la rapina e dopo che i due avevano abbandonato la Fiat Sedici presa al medico. Andrà a caccia di tracce biologiche e di sangue la Scientifica di Ancona che è pronta a riconsegnare i dati sui rilievi fatti in villa e su alcuni indumenti della rapina ma che deve ancora analizzare il contenuto del borsone nero ritrovato dai carabinieri nelle campagne di Santa Maria dei Mesi con tute, scarpe, passamontagna, guanti usati durante la rapina.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

