Nozze gratis se fatte nel castello aragonese 

Ortona. Provvedimento della giunta valido fino al 31 agosto. Strisce blu sospese anche a giugno

ORTONA. L’amministrazione guidata da Leo Castiglione ha approvato la delibera con cui si sospende fino al 30 giugno l’operatività delle strisce blu. Con questo atto la giunta comunale vuole favorire la ripresa delle attività economiche e produttive sul territorio comunale e alleviare gli effetti negativi sull’economia cittadina prodotta dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia.
«Una decisione che avevamo già anticipato», sottolinea il primo cittadino ortonese, «e che oltre ad interessare i parcheggi a pagamento del centro urbano sono estesi sull’intero territorio e in particolare sui parcheggi ai lidi. Un segnale di vicinanza agli operatori economici in questa delicata fase di ripartenza allo scopo di agevolare la cittadinanza e di favorire la ripresa delle attività economiche e turistiche».
Ma questa non è l’unica novità degli ultimi giorni. Un’altra disposizione straordinaria legata al Covid-19 riguarda la deliberazione della giunta comunale che individua il Castello aragonese come luogo comunale adatto per la celebrazione dei matrimoni e delle unioni civili, in base alle disposizioni sul distanziamento sociale. Infatti la delibera equipara il Castello aragonese come casa comunale in cui si possono svolgere le celebrazioni fino al 31 agosto con la sospensione del pagamento previsto dalle tariffe comunali. Il provvedimento è stato adottato per assicurare il rispetto delle misure di distanziamento interpersonale e per ridurre ulteriormente il rischio di contagio, dando la possibilità con la disponibilità del Castello di utilizzare appositi spazi all’aperto, in considerazione anche dell’inizio della stagione estiva. Si ricorda che per le celebrazioni di matrimoni e unioni civili rimangono valide tutte le disposizioni previste dai decreti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA .