Oltre 50 appuntamenti tra mercatini e presepi

L’assessore Valente: anche con un budget ridotto abbiamo organizzato un buon cartellone, altre città non hanno neanche le luminarie

LANCIANO. Oltre cinquanta appuntamenti tra mercatini, concerti, presepi e tradizione. Si presenta volutamente ricco di manifestazioni il cartellone degli eventi natalizi in città.

«Siamo soddisfatti di essere riusciti a comporre un calendario di tutto rispetto», commenta l'assessore alla cultura Pino Valente, «di questi tempi è difficile perfino assicurare le luminarie natalizie in altre città, ma Lanciano si conferma sempre ricca di spunti, soprattutto per i bambini con le corse gratuite del trenino di Natale, musica e giochi itineranti e diversi spettacoli teatrali organizzati dalle associazioni cittadine».

Il budget risicatissimo da dedicare alla feste, (15mila euro di cui 9mila da parte del Comune e la restante quota da sponsor privati ndc), non ha impedito di allestire luci e addobbi in gran parte del centro cittadino con il ritorno degli abeti ai lati delle principali strade del centro.

I MERCATINI Un'attenzione particolare è stata dedicata ai mercatini di Natale che, come già sperimentato sabato e domenica scorsi, sono in grado di richiamare un gran numero di visitatori.

Si parte sabato e domenica con la seconda edizione del Mercatino degli antichi mestieri nei quartieri storici di Sacca e Civitanova con stand di prodotti artistici e artigianali, percorso gastronomico, concerti e spettacoli. Quest'anno al mercatino collaborano anche l'associazione teatrale Skené, la condotta Slow Food e il gruppo di acquisto solidale Anxa Gas di Lanciano. Si chiama invece "Piaceri e delizie" il mercatino di prodotti tipici organizzato lungo Corso Trento e Trieste dalla Felsa Cisl Abruzzo dal 14 al 16 dicembre.

I CONCERTI Da ieri l'associazione Overtone con la direzione artistica di Walter Gaeta organizza una serie di concerti il giovedì sera per il Festival Jazz "Tune Up".

Gli spettacoli, alle 21 nel teatro Fenaroli o nella Sala Mazzini, hanno anche un pre e post serata con incontri con gli artisti alle 19 nel negozio D'Autilio di corso Trento e Trieste e veri e propri dopo festival dalle 23 in vari locali del centro. Prossimo appuntamento il 13 dicembre nella sala Mazzini con lo spettacolo "Antonio Onorato guitar solo" e l'apertura del concerto di Stefano Barbati (ingresso 10 euro, gratuito fino a 18 anni).

I PRESEPI Lanciano si conferma la "città del presepe". La rassegna dei presepi artistici aperta da oggi fino al 6 gennaio nell'Auditorium Diocleziano, con la mostra "la natività nell'arte" si conferma un appuntamento irrinunciabile da ormai 17 edizioni.

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA