Ora sappiamo come si fa un quotidiano
Fra le tante attività didattiche che quest'anno stiamo svolgendo, pensiamo che la più interessante sia quella dedicata alla redazione del giornale online che curiamo sulla piattaforma offerta da...
Fra le tante attività didattiche che quest'anno stiamo svolgendo, pensiamo che la più interessante sia quella dedicata alla redazione del giornale online che curiamo sulla piattaforma offerta da Alboscuole e raggiungibile all'indirizzo www.alboscuole.it/175146 . Si tratta di un'iniziativa per giornalisti in "erba" che coinvolge scuole primarie e secondarie.
Nell'ambito di questo progetto il maestro Pietro e le maestre Chiara, Annamaria e Teresa, hanno organizzato una visita guidata alla redazione del giornale "Il Centro", il quotidiano più popolare d'Abruzzo. Ad accoglierci, Andrea Mori, un giornalista che ci ha spiegato tante cose nuove.
Il giornale nasce attraverso tre fasi: i redattori che scrivono gli articoli, la tipografia dove i grafici impaginano il giornale e la rotativa dove avviene la stampa. I giornalisti lavorano anche fino alle ore 24 alla ricerca delle ultimissime notizie da pubblicare sul giornale; dopo l'impaginazione curata dai grafici, avviene, quindi, la stampa che termina alle 4 circa quando i furgoni partono per distribuire il quotidiano in tutte le edicole d'Abruzzo.
In redazione si ricevono centinaia di notizie al dì, ma non tutto può essere portato agli onori della cronaca; occorre, infatti, filtrare le notizie false e quelle che offendono qualcuno. Accanto alle notizie più importanti vanno inserite anche delle belle foto perché le immagini fanno effetto sul lettore che è più invogliato all'acquisto.
"Il Centro" fa parte del grande gruppo editoriale "Espresso-Repubblica" che ha 18 quotidiani locali. Dopo la parte teorica noi bambini abbiamo continuato la visita all'interno della redazione: in alcune postazioni c'era chi lavorava in collegamento con l'Ansa, la principale agenzia di stampa in Italia, e chi si dedicava alla redazione del giornale online. La visita al giornale è stata davvero interessante e ci ha dato l'opportunità di conoscere e vedere come e dove avviene la pubblicazione di un quotidiano.
Le classi quarta e quinta
della scuola primaria
di Fara San Martino
Istituto compr. di Palena