Ortona, la Dama delle Chiavi d’argento incanta la folla

ORTONA. Gli ortonesi tengono molto al corteo storico delle Chiavi d'Argento, in occasione delle festività in onore di San Tommaso. E l'hanno dimostrato anche ieri con un bagno di folla che ha...

ORTONA.

Gli ortonesi tengono molto al corteo storico delle Chiavi d'Argento, in occasione delle festività in onore di San Tommaso. E l'hanno dimostrato anche ieri con un bagno di folla che ha atteso che la dama delle chiavi d'argento, quest'anno la studentessa ventunenne Sara Del Forno prendesse in consegna dal sindaco Vincenzo D'Ottavio il cuscino con le chiavi che aprono il busto d'argento che custodisce le sacre reliquie del patrono della città di Ortona. Tutto si è svolto al meglio e secondo il rituale sulle scale della residenza estiva di Margherita d'Austria, Palazzo Farnese.

Poi la dama Sara, con indosso un bellissimo vestito d'epoca e scortata dalle guardie medievali si è inserita nel corteo in abito storico partito da piazza san Tommaso. Le autorità civili e militari dietro la dama hanno sfilato in corteo.

La novità di quest'anno e che insieme al sindaco Vincenzo D'Ottavio c'era anche il sindaco dei ragazzi, Elio Consorti appena eletto, ma che non si è ancora insediato ufficialmente. Inoltre, alcune damigelle di quartiere che hanno aspirato al titolo di Dama hanno voluto indossare ancora una volta i costumi d'epoca e sfilare come l'anno scorso. Soluzione ottimale anche perchè quest'anno si è deciso di non rieleggere le damigelle di quartiere 2013.

Bella e nutrito la compagnia del maestro di sartoria teatrale Ugo Busini che ha partecipato alla manifestazione molto amata dalla città. In tanti ai lati delle strade hanno assistito al passaggio della sfilata e applaudito la bella dama Sara che è stata all'altezza del compito. C'era un gruppo di giovanissimi delle scuole con trombe e tamburi.

Quest'anno, però, non ci sono stati i tradizionali gruppi di sbandieratori, ma hanno partecipato come sempre le Municipalità limitrofe. Durante la sfilata, un po' di pioggia che non ha creato, però, troppi problemi.

(l.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA