Ospedale, oggi ripartono le attività nel reparto chiuso

Allarme rientrato a Gastroenterologia, ma restano bloccati i ricoveri a Cardiologia Mercoledì al via i tamponi nell’area fiera, in città i contagiati scendono sotto i 200
LANCIANO. Riapre oggi il reparto di gastroenterologia dell’ospedale Renzetti di Lanciano. Dopo la sanificazione per la positività di un medico e la negatività dei tamponi del resto del personale, da questa mattina ripartono gli esami. Apre invece mercoledì il drive-in all’area fiera, in un momento in cui la città torna a respirare: i contagi scendono sotto i 200 casi.
OSPEDALE Luci e ombre per il Renzetti. Dopo giorni di apprensione, il peggio è passato in gastroenterologia, dove il servizio è stato chiuso per alcuni giorni. Esami rinviati per sanificazioni e controlli che hanno dato esito negativo. Non ci sono contagiati, a parte il medico già in cura a casa, e quindi l’attività può ripartire. Sono circa 9mila le prestazioni annue che eroga l’unità che è centro di riferimento per la celiachia. Ombre, invece, in cardiologia dove restano invece bloccati i ricoveri e le dimissioni per la scoperta di 8 positivi: tre pazienti, 4 operatori e una addetta alle pulizie. Giovedì si rifaranno i tamponi di controllo.
DRIVE-IN E i tamponi potranno essere fatti nella postazione drive-in nell'area fiera di contrada Iconicella da mercoledì, visto che il Comune ha completato sabato i lavori di propria competenza per renderla operativa. Segnaletica sistemata, come i due container da base per gli operatori Asl, creato un locale per il personale, pulite le griglie delle acque, coperte le buche presenti nel parcheggio, creata la zona ingresso dal lato dell’asilo Giardino dei bimbi e l’uscita dove è attualmente. Oggi supervisione Asl e mercoledì, dalle 8, ci sarà l’apertura come comunicato dal direttore Asl Thomas Schael al Comune. Contemporaneamente, sarà sospeso il servizio ad Atessa.
CONTAGI Apertura che arriva in un momento in cui il Covid sta allentando la morsa, in cui si sentono gli effetti della zona rossa. In città i positivi dopo giorni scendono sotto i 200: sono 192. Tenendo fermi i divieti oggi, in occasione della vigilia della festa dell'Immacolata Concezione, il vescovo Emidio Cipollone celebrerà la messa in Cattedrale alle 18. A seguire l’incoronazione della statua della Madonna del Ponte da parte dei Vigili del Fuoco di Lanciano. Nel comprensorio i casi ad Atessa sono 56, a Frisa sono scesi a 26 (compreso i 20 casi della residenza anziani), 23 a Fossacesia, 18 ad Altino, 14 a Casoli, 11 a Lama dei Peligni e Villa Santa Maria (dove però erano risultati infetti anche 26 anziani della residenza Madonna in Basilico; di questi 5 sono deceduti), 10 a Castel Frentano e San Vito, 7 a Villa Santa Maria e Pietraferrazzana, 6 a Perano, Taranta Peligna e Santa Maria Imbaro, 5 ad Archi, 4 Roccascalegna e Civitaluparella, 2 casi a Palena e 1 a Gessopalena e Fara San Martino.

