Palizzi, il carteggio incanta Napoli

Presentazione ufficiale nella sala dei Baroni. De Magistris accoglie Lapenna

VASTO. Presentazione ufficiale a Napoli, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, del Carteggio Palizzi. L'epistolario è stato restaurato dal Comune di Vasto, città che ha dato i natali ai tre fratelli pittori, napoletani d'adozione. Relatori sono stati il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il primo cittadino vastese Luciano Lapenna, Isabella Valente (Università Federico II) e Lucia Arbace, soprintendente per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici dell’Abruzzo.

Il carteggio è costituito da cinque volumi contenenti minute, lettere ricevute da amici ed artisti europei, articoli di giornali, telegrammi, fotografie, schizzi, disegni, progetti e note di varia natura, lettere in stesura definitiva, sonetti, poesie, appunti sulle opere d’arte, inviti ufficiali a corte, attestati di benemerenza, incarichi di lavoro e biglietti d’auguri. In occasione della presentazione nel capoluogo partenopeo, il materiale documentario è stato esposto nella Sala dei Baroni.

«Saranno avviate le procedure per la digitalizzazione per rendere i documenti fruibili e consultabili anche in rete», anticipa il primo cittadino Lapenna. «La giornata di promozione dell’arte e della cultura vastese ha permesso di avviare una collaborazione con il Comune di Napoli per programmare altri appuntamenti». conclude. Il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha mostrato particolare apprezzamento per l’iniziativa dell’amministrazione vastese che ha voluto condividere con il capoluogo campano le opere dell’artista vastese.

Simona Andreassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA