CHIETI

Palloncini bianchi e fiaccolata, l'ateneo dice addio a Federica / VIDEO + FOTOGALLERY

Dolore e commozione nelle due cerimonie nel campus universitario per ricordare la studentessa morta venerdì scorso nell'incidente sulla Variante

CHIETI. In due commosse cerimonie, che hanno visto anche la presenza dei familiari, l'università d'Annunzio ha dato l'ultimo saluto a Federica Pizzuto, la studentessa universitaria di 21 anni morta venerdì pomeriggio in uno spaventoso incidente sulla Variante, mentre tornava a Francavilla proprio dal campus teatino. 

GUARDA IL VIDEO

A Chieti lo straziante addio a Federica
La fiaccolata per la studentessa universitaria morta nell'incidente sulla Variante (video A. Milazzo)

Studenti e docenti della d'Annunzio sono rimasti sconvolti. Questa mattina alle 10,30 hanno salutato Federica con una cerimonia alla presenza del rettore Liborio Stuppia e di tantissimi studenti che hanno portato palloncini bianchi. Alle 18,30 hanno invece organizzato una fiaccolata davanti all’aula magna di Medicina. «Abbiamo perso una figlia, tutta la comunità accademica è scossa», il commento del rettore dopo la tragedia.

In entrambe le cerimonie sono stati presenti, sconvolti dal dolore, i familiari di Federica e il fidanzato. La comunità della d'Annunzio si è stratta attorno a loro cercando di far sentire il conforto di quell'università dove la figlia era una studentessa modello, tra le migliori del suo corso, amata e molto apprezzata.

Il funerale è stato fissato per giovedì 23 alle 10,30 nella chiesa della Santissima Madre di Dio, nel quartiere Pretaro dove Federica abitava e dove aveva fatto la prima comunione.