vasto. per il passaggio del servizio alla nuova società 

Parcheggi a pagamento, abbonamenti convertibili

VASTO. Tornano le strisce blu a Vasto Marina, ma è caos per gli abbonamenti stagionali, mensili e giornalieri sottoscritti con la Trotta Bus Service di Roma dopo la risoluzione del contratto. La...

VASTO. Tornano le strisce blu a Vasto Marina, ma è caos per gli abbonamenti stagionali, mensili e giornalieri sottoscritti con la Trotta Bus Service di Roma dopo la risoluzione del contratto. La necessità di fare chiarezza sulla questione ha spinto l’amministrazione comunale a convocare un incontro con la Abaco spa, la nuova società che gestirà i parcheggi a pagamento fino al 31 dicembre, alle medesime condizioni della Trotta e con le stesse tariffe. Oltre all’assessore Carlo Della Penna erano presenti il dirigente comunale Vincenzo Toma e l’amministratore unico della società di Padova, Loris Targa.
«Chi ha già fatto l’abbonamento di qualunque tipologia, settimanale, mensile, stagionale o annuale con Trotta potrà convertirlo con la società Abaco», ha spiegato l’assessore Carlo Della Penna, «è pertanto opportuno passare presso gli uffici di via XXIV Maggio, aperti il lunedì, mercoledì e sabato dalle 9 alle 11, per commutare e validare l’abbonamento. Nelle aree interessate dalle strisce blu le colonnine sono state sostituite e incrementate, soprattutto sul lungomare Duca degli Abruzzi e Cordella. È stato inoltre ripristinato anche il parcheggio di piazza De Sica».
Restano invariate le tariffe: 30 centesimi per la sosta breve di 30 minuti, 50 centesimi per la prima ora e 1 euro per le ore successive. Il pagamento del parcheggio potrà essere effettuato anche utilizzando lo smarthphone, mediante il sistema Easy Park, con pochi semplici clic, oltre che con monete e sistemi di pagamento contactless presso le colonnine di ricarica installate in città. Le strisce blu a Vasto Marina, dislocate sui lungomari Ernesto Cordella e Duca degli Abruzzi, saranno attive dalle 8 alle 20. Sono previsti abbonamenti giornalieri (6 euro) e stagionali (40 euro) per residenti e titolari di attività e per i non residenti. In questo caso le tariffe sono giornaliere (7 euro), settimanali (30 euro), mensili (100 euro) e stagionali (150 euro). Insomma, l’unico cambiamento riguarda il gestore.
Alla Trotta Bus Service di Roma, che nel 2019 aveva avuto in appalto il servizio e con cui si è arrivati alla risoluzione del contratto “per gravi inadempienze”, è subentrata la Abaco di Padova che ha avuto un affidamento diretto – alle medesime condizioni contrattuali dell’originario appalto – fino al 31 dicembre “al fine di garantire un servizio pubblico essenziale”. La risoluzione del contratto con la società di Roma che si era aggiudicata la gara risale ad aprile, ma nonostante le contestazioni del Comune la Trotta ha continuato a gestire i parcheggi a pagamento, sottoscrivendo anche gli abbonamenti giornalieri e stagionali. Molti i cittadini che hanno chiesto delucidazioni dopo aver appreso del cambio di gestione. La scelta è ricaduta sulla Abaco – che già in passato si era occupata delle strisce blu – che aveva partecipato all’appalto, posizionandosi al quarto posto in graduatoria. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.