monteodorisio

Pensionato trova mille euro e li restituisce

MONTEODORISIO. Mille euro in un momento di crisi economica fanno comodo a tutti. A maggior ragione a un pensionato. Eppure Antonio Gattone non ha esitato un attimo, lunedì, a cercare la persona che...

MONTEODORISIO. Mille euro in un momento di crisi economica fanno comodo a tutti. A maggior ragione a un pensionato. Eppure Antonio Gattone non ha esitato un attimo, lunedì, a cercare la persona che aveva perso il portafoglio con 1.000 euro dentro. Il pensionato è uscito da casa per andare al supermercato. In piazza Umberto I ha notato un uomo seduto su una panchina. Poco dopo, tornando a casa e ripassando davanti a quella panchina, Gattone ha notato che l'uomo non c’era più ma sulla panchina era rimasto un portafoglio. Lo ha aperto ed ha visto che conteneva un bel gruzzolo: 1.000 euro appena riscossi e che servivano per fare importanti pagamenti. Senza perdere tempo ha cominciato a cercare il proprietario. Lo ha trovato diversi minuti dopo davanti a una tabaccheria. L’uomo era disperato. Si era appena accorto di non avere più i soldi. Facile immaginare la sua espressione quando Gattone gli ha mostrato il portafoglio. Il più contento sembrava lui, il simpatico pensionato.

Tutta Monteodorisio e l'amministrazione comunale hanno avuto parole di lode per il pensionato. «Accade sempre più di rado di trovare persone così oneste e altruiste», hanno commentato in Comune. (p.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA