Perdita dal tubo, rischio voragine in strada

1 Agosto 2022

Rumore da un tombino in viale Amendola, l’intervento ha evitato l’apertura di un’altra maxi buca  

CHIETI . Se non fosse arrivata la segnalazione al Comune, probabilmente in città si sarebbe aperta un’altra voragine in strada. L’ennesima perdita sulla linea idrica questa volta è stata scoperta in viale Amendola. Un rumore da un tombino percepito dai commercianti della zona e segnalato dallo stesso sindaco Diego Ferrara ha fatto scattare l’intervento.
A quel punto sono state eseguite le verifiche da parte degli operai e si è scoperto che c’era una perdita da un tubo dell’acqua sottostante. Si sarebbe creata sicuramente una forte azione erosiva con le conseguenze del caso che una simile situazione comporta.
«Prima o poi il tutto sarebbe sfociato in un’altra voragine in strada», ammette il primo cittadino teatino. «Il controllo del territorio è quindi fondamentale», aggiunge Ferrara, «e anche i cittadini stessi possono essere sentinelle attive, aiutando fattivamente le forze che noi siamo in grado di mettere in campo». Questa riflessione è anche una risposta agli appelli dell’Aca che ha chiesto ai comuni maggiore prevenzione: «Delle perdite idriche generali di un territorio», continua Ferrara, «il 15 per cento avviene per quelle passive, ossia dovute a un cattivo uso dell’acqua potabile». Per cui il consiglio alle amministrazioni comunali viene ben accolto dal sindaco: «È sicuramente necessario per ridurre o cancellare questo dato relativo alle cosiddette perdite passive». (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.