Pestato, accusa di tentato omicidio

Ascoltato dalla polizia l’artista di strada bastonato in piazza: «Non so chi è stato»
VASTO. Ha un trauma cranico ed ecchimosi in tutto il corpo l’artista di strada romeno picchiato selvaggiamente con un bastone giovedì sera in piazza Diomede da uno sconosciuto. Ieri la vittima è stata ascoltata dalla polizia. Assicura di non conoscere la persona che prima lo ha preso a bastonate e poi, quando è caduto a terra, ha continuato a colpirlo con i calci. Il giovane è vivo grazie all’intervento di un cittadino che ha iniziato a urlare mettendo in fuga l’aggressore.
«Stiamo cercando attraverso la testimonianza di chi ha assistito alla scena di risalire all’identità del picchiatore. Una telecamera pare abbia catturato immagini molto interessanti, ma prima di pronunciarci è bene verificare», dice il dirigente del commissariato, Cesare Ciammaichella.
Il pestaggio non è stato preceduto da alcuna discussione. L’artista vestito da clown stava cercando di vendere i palloncini quando è arrivato un uomo armato di bastone che lo ha colpito all’improvviso. Tutto lascia pensare che possa essersi trattato di un avvertimento o di una lezione. «Chiunque sia il picchiatore, ha agito con violenza. Se identificato sarà accusato di tentato omicidio», afferma il vicequestore.
La città è sconcertata. Il pestaggio è avvenuto in pieno centro, a pochi passi dal Comune. «L’unico modo per contrastare la violenza è collaborare con le forze dell’ordine come ha fatto la persona che chiamando il 113 ha salvato la vita dell’aggredito», ricorda Ciammaichella. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA