piano urbano del traffico

«Più piste ciclabili e meno auto»

Nuovo Senso Civico: in città favorire i percorsi pedonali

LANCIANO. Scoraggiare e limitare il traffico veicolare urbano. È questa la prima delle istanze presentate nell’osservazione di Nuovo Senso Civico (Nsc) al nuovo piano generale del traffico urbano. Il piano è stato adottato con delibera di giunta lo scorso 25 maggio ed è in visione dei cittadini dal 3 giugno scorso.

Si aveva tempo fino al 18 luglio per far pervenire eventuali osservazioni all’ufficio protocollo del comune in forma cartacea o tramite posta elettronica.

«Il sindaco di Lanciano», ha rimarcato l’associazione Nuovo Senso Civico nell’osservazione, «ha il dovere di prendere provvedimenti utili a scoraggiare e limitare il traffico veicolare urbano, soprattutto nelle sue forme non indispensabili, indiscriminate ed eccessive, agevolando in questo modo gli spostamenti davvero necessari. Ha tutti gli strumenti giuridici e politici a disposizione, non ultimo il “principio di precauzione” sollecitato dalla Comunità europea, che esalta il valore della prevenzione, più efficace e meno oneroso degli interventi posteriori in riparazione del danno».

Per Nsc è necessaria un’operazione culturale che stimoli un graduale cambio di mentalità. Ad esempio invece che prevedere nuovi parcheggi che incentivano all’uso dell’auto, bisognerebbe puntare da subito alla realizzazione di piste ciclabili e percorsi pedonali. «Il conto complessivo dell’adozione di tutte le misure contenute nel piano», fa notare Nsc, «è salatissimo e ammonta ad 8.537.000 euro. Bisogna quindi stabilire delle priorità e la scelta più logica è quella di partire con gli interventi che contribuiscono ad attenuare il problema del traffico e a rendere meno onerosa la sua soluzione come ad esempio aree pedonali, piste ciclabili e potenziamento del trasporto pubblico».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA