Prevenzione del diabete, 200 test gratis

Affluenza record a Megalò e in piazza Martiri Lancianesi, con il supporto della Protezione civile
CHIETI. A sottoporsi a un controllo della glicemia, rispondere ad alcuni test sullo stile di vita e recepire i consigli degli esperti su come condurre una vita sana sono state oltre 200 persone in due giorni, nelle postazioni sistemate al Megalò e in piazza Martiri Lancianesi sul Colle lo scorso week end. L’iniziativa sulle Giornata mondiale del diabete ha riscosso un grande successo a Chieti.
Il progetto che si riversa su tutte le piazze italiane parte del Comitato scientifico Diabete Italia che vede quale direttore nazionale proprio una teatina Ester Vitacolonna del Dipartimento Medicina e Scienze dell'Invecchiamento Università "G. d'Annunzio" Chieti- Pescara, e medico in forze nella Diabetologia Asl Chieti. I due banchetti di Megalò e piazza Martiri della Libertà sono stati attivati grazie ai volontari della Protezione civile e degli studenti di Scienze motorie della università dell’Aquila e di Chieti.
L’approccio con il pubblico non è stato quello di creare allarmismo provocando stress con effetti esattamente contrari a quelli cui si vuole arrivare, ma di fare prevenzione con una serie di accorgimenti alimentari e soprattutto motori “nella gradevolezza”, dice la dottoressa Vitacolonna, «il mangiare sano, fare una regolare attività fisica non deve essere inteso come una rinuncia o un sacrificio». La prevenzione quest’anno ha un motto quello di prendersi cura di sé perché solo così si contribuisce a occuparsi anche degli altri. Se una persona mangia bene e fa della prevenzione uno stile di vita e un modo di pensare automaticamente diventa contagioso. Nel Comitato diabete Italia ci sono partner importanti che agiscono in sinergia. La squadra di Chieti è formata da Patrizia Di Iorio (presidente corso di laurea in attività motorie della d’Annunzio); Livia Lina Cavuto (infermiera Diabetologia Policlinico; Federica Fraticelli (Dietista Cesi Medicina della d’Annunzio e diabteologia dell’ospedale); Maria Giulia Vinciguerra (presidente corso di laurea Scienze Motorie università "L'Aquila" e presidente del Lions Club Chieti I Marrucini); Tonio Di Battista (docente Statistica d'Annunzio e presidente Lions club Chieti Host); Gabriella Ianiro (Medicina generale formatore Igea Iss); Walter Palumbo (Medicina generale Simg); Aldo Cerulli (Segretario regionale Cittadinanzattiva); Mauro Massi (presidente Tribunale del Malato Chieti); Annamaria Mattioli (consigliere regionale Cittadinanzattiva).
Importante anche l’attività di Stefano Tumini della Asl teatina della Diabetologia Pediatrica di Chieti e del Comitato di coordinamento Diabete Italia) impegnato in altre piazze.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

