Prima sfida di golf a Brecciarola

2 Giugno 2016

Vincono sulle nove buche Cilli, Capozucco e D’Angelosante: per Chieti è una data importante

CHIETI. Il campo dell’Adriatico golf club spa di Brecciarola spicca il volo o, se preferite, va in buca grazie al presidente della società Goffredo D’Aurelio. Domenica scorsa, infatti, si è disputato il primo torneo “Fava Pelletterie & Ciak Roncato bags e lugagges”. Una volontà di rimettere in sesto un sito per molto tempo lasciato all’incuria, ma che ora vanta primati. Un campo a diciotto buche di fatto già “giocabili”, benché sia necessario attendere ancora l’erbificazione totale del terreno: «Contiamo di aprire tutte le buche entro settembre. L’erba che abbiamo scelto per il campo si espande molto facilmente e in breve tempo, soprattutto con poco dispendio d’acqua» dice Pietro Bruni.

E in tal senso, due sono almeno i punti di forza e di novità assoluta di questo campo da golf: il suo ridottissimo consumo idrico (il 90 per cento di dispendio in meno dei campi esistenti in tutto il territorio nazionale) come l’essere l’unico campo in Italia interamente in gramigna (germoglio importato direttamente dagli Usa, Georgia) che consente una giocabilità senza precedenti per le sue particolari qualità. Il campo, tecnicamente, è pronto, si attendono le certificazioni necessarie per l’omologazione di tutte le buche, di cui nove sono già state regolarizzate: «La certificazione parziale sarà completa entro questo mese, quella totale entro il mese di luglio» ricorda Bruni. Non è un caso che il primo torneo, disputato la scorsa domenica, si sia svolto su nove buche delle diciotto, una gara che ha visto una grande partecipazione di golfisti provenienti anche da altri circoli abruzzesi. Ma vediamo il tracciato protagonista la scorsa domenica: un par trentasei di oltre duemilasettecento metri, che conferma la validità dell’operazione di riassesto: «Tutti i golfisti si sono divertiti, anche in virtù della differenziazione delle buche e dei percorsi» ricorda D’Aurelio.

Attraverso una formula di gara a squadre, la “Louisiana”, è stato possibile per tutti i giocatori affrontare la competizione nel migliore dei modi. Prevale il terzetto locale Cilli, Capozucco, D’Angelosante con 21 punti. Ad arricchire la manifestazione anche una gara di putting green. Poi la premiazione con i doni degli sponsor.