“Prodigio” dei maghi: spettacoli salvi malgrado la pioggia

7 Agosto 2016

Ieri il Theate Magic Summer si è trasferito al Supercinema Oggi il clou in piazza San Giustino col Gran Galà dell’Illusione

CHIETI. Il maltempo non ha fermato il Theate Magic Summer. Il nubifragio di ieri ha costretto gli organizzatori a cambiare programma. Ma gli spettacoli di magia sono salvi. Il Gran Gala del Mistero, previsto per le 21,15 in piazza Malta, si è spostato al Supercinema. E mentre continua a piovere, incontriamo alcuni artisti. Per esempio Mister David, che vorrà rievocare questa sera i numeri dello storico Houdini. Una spericolata fuga da una camicia di forza a 30 metri d’altezza in piazza San Giustino. Con lui abbiamo scambiato due chiacchiere, sotto un cielo ostile: Houdini come si sarebbe comportato di fronte alla pioggia? «In cuor suo avrebbe fatto lo spettacolo, ma ragioni di sicurezza, scariche elettriche in agguato, gli avrebbero fatto cambiare idea».

Mister David: un artista che proviene dal mondo circense, estremamente grato al teatino Ottavio Belli, il direttore artistico. Incontriamo maghi e illusionisti per le strade della città: conosciamo Oscar Strizzi, che ci spiega come il suo spettacolo di ombre sia estremamente semplice e sincero, come il sentimento dell’amicizia: «Sono di Lanciano, mi incontrai per caso con Ottavio Belli in uno spettacolo in piazza dopo anni. Da lì abbiamo iniziato a collaborare, rincontrandoci». E ancora, una volta arrivati al Supercinema abbiamo l’opportunità di parlare con il Mago Lupis: «Considero Ottavio un fratello. Sono felicissimo di essere qui. Questa sera faremo interagire il pubblico».

Tutti loro sono artisti, maghi, illusionisti di fama internazionale come lo sono i loro riconoscimenti. Un punto di raccordo: l’illusionista Belli. Abbiamo parlato anche con lui: «Sono dispiaciuto per la pioggia. Ma tenere lo spettacolo al Supercinema mi rincuora. Un teatro adatto, dove le nostre esibizioni possono rendere ancora di più. Chieti meritava un evento di questa portata, le ho voluto restituire tanto». Durante l’intervista arriva una chiamata: è Raul Cremona, assiste allo spettacolo in prima fila e ringrazia Chieti. E poi Silvan, c’è anche lui: oggi saranno i protagonisti in piazza San Giustino per il Gran Galà dell’Illusione alle 21,15, insieme a Belli.