Progetti per l’ambiente, premiata EcoLan

8 Aprile 2021

Lanciano. L’azienda dei Comuni-soci tra le migliori d’Italia per buone pratiche nei servizi pubblici

LANCIANO. Con tre progetti, tra i 138 presentati da 59 aziende di tutto il territorio nazionale, la EcoLan spa è a tutti gli effetti tra le “migliori aziende di servizi pubblici che si sono distinte per buone pratiche e che saranno considerate nei prossimi 30 anni per la ripartenza e la rinascita dell'Italia post Covid”. Lo dice il secondo censimento Utili all’Italia pubblicato il 30 marzo scorso (la prima edizione si è svolta nel 2017), progetto a cura dell’area comunicazione Utilitalia, che esamina i migliori progetti realizzati negli ultimi tre anni dai gestori di servizi pubblici locali.
Quattro i temi portanti: acqua, energia, gas, rifiuti e cinque le categorie dove inserire le migliori aziende pubbliche che spiccano per essere, appunto, Utili all’Italia: innovazione tecnologica, responsabilità sociale per la comunità, tutela delle risorse ambientali, valorizzazione del capitale umano e utili in tempo di Covid-19. EcoLan è stata premiata grazie a tre progetti: l'EcoLan square del quartiere Santa Rita, a Lanciano, un parco interattivo, sostenibile, ecologico e intelligente che ospita, assieme a due ecoisole, anche un parco giochi per bambini, panchine per ricarica smart, area sgambamento e altri servizi per i cittadini; il centro del riuso di contrada Re di Coppe, a Lanciano, che associa al recupero dei rifiuti ingombranti e alla loro seconda vita, anche l'aspetto della solidarietà verso chi è meno abbiente e il progetto Ecoisole nella Valle del sole, a Pizzoferrato, che ha risolto il problema degli abbandoni dei rifiuti per strada e quello dello smaltimento dei rifiuti per le dimore di montagna abitate soltanto nel periodo estivo. Tre progetti ecosostenibili, utili alla collettività, all'ambiente e alla stessa società che li propone e che coniugano l'aspetto dell'innovazione a quello dell'efficienza.
«Le aziende di servizi pubblici locali», interviene il presidente di EcoLan Spa, Massimo Ranieri, «possono giocare un ruolo importante in termini di ripresa economica e sociale del nostro paese. EcoLan spa da sempre è attenta ai temi che saranno i capisaldi dell’Italia e dell’Europa del domani e da quando è nata ha investito in maggiori servizi e maggiore qualità della vita per i cittadini, in favore della sostenibilità e dello sviluppo. Sentiamo una grande responsabilità nella parte di sfide che dovremo affrontare anche a seguito della pandemia Covid, ma siamo pronti a vincerle».
©RIPRODUZIONE RISERVATA