Promozioni in Comune Annullato il primo bando

La conferenza dei dirigenti cancella l’avviso riservato all’ufficio tributi Confermati i “concorsi” per urbanistica, servizi, appalti e politiche comunitarie

VASTO. È da rifare l’avviso per il conferimento della posizione organizzativa relativa all’ufficio tributi. La decisione di annullare in “autotutela” la selezione indetta nelle scorse settimane è stata presa dalla conferenza dei dirigenti che, riunita ieri mattina in Comune, ha confermato la regolarità degli altri quattro avvisi relativi ad altrettanti settori individuati dall’amministrazione (urbanistica, servizi, gare-appalti, politiche comunitarie).

Al vaglio dei funzionari la richiesta della Cisl che l’11 novembre scorso, con una nota firmata dal segretario regionale Gabriele Martelli, aveva evidenziato alcune irregolarità e chiesto l’annullamento di quelle determine dirigenziali in violazione del regolamento comunale. In pratica per il sindacato - che raggruppa la maggior parte dei dipendenti municipali - non si può circoscrivere l’avviso ad un servizio, perché in questo modo si viene a creare una situazione di disparità di trattamento tra i dipendenti dello stesso settore, in possesso della qualifica e dei requisiti richiesti nel bando.

Bocche cucite ieri in Comune e consegna del silenzio tra i dirigenti al termine del summit. Non è sfuggito però un certo imbarazzo. L’argomento “promozioni” tiene banco. Sono giorni che non si parla d’altro tra il personale municipale dove serpeggia forte il malcontento anche per alcuni trasferimenti interni disposti prima dell’uscita dei bandi. Insomma, a buona parte dei dipendenti non sono sfuggiti alcuni provvedimenti.

Sono cinque gli incarichi da conferire: tre posizioni organizzative (urbanistica, servizi, tributi) e due alte professionalità (gare-appalti e politiche comunitarie). Vanno ad aggiungersi alle otto posizioni organizzative già esistenti, molte delle quali attribuite sotto la gestione del sindaco Luciano Lapenna che ha diminuito il numero dei dirigenti (alcuni dei quali una volta andati in pensione non sono stati sostituiti), ma incrementato le posizioni organizzative facendo comunque lievitare la spesa per il personale. Per l’adeguamento degli stipendi (sono previsti aumenti in busta paga) l’amministrazione ha messo a disposizione 123mila euro da attingere al fondo della produttività. Sull’ argomento è intervenuto più volte il consigliere comunale Davide D’Alessandro (indipendente) mentre i sindacati hanno invocato il rispetto del regolamento comunale.

Anna Bontempo

©RIPRODUZIONE RISERVATA