Riapertura di Aqualand, si muove anche la Regione

Domani visita del presidente Marsilio e dell’assessore Febbo e incontro con i gestori Mozione votata dal consiglio comunale. Il sindaco: subito il bando per la nuova società
VASTO. Su Aqualand si muove la Regione. Domani il presidente Marco Marsilio e l’assessore Mauro Febbo faranno visita al parco acquatico dell’Incoronata per confrontarsi con i gestori sulle misure da mettere in campo al fine di garantire la funzionalità della struttura, nel rispetto dei protocolli di sicurezza. A darne notizia sono i consiglieri regionali del territorio, Manuele Marcovecchio e Sabrina Bocchino. «Aqualand è strategico per il turismo vastese ed è, da tempo, punto di riferimento non solo del territorio locale, ma di tutto il bacino del centro-sud Italia», affermano i due esponenti della Lega, «dopo 25 anni di attività, chiudere il Parco significherebbe penalizzare una risorsa importante non solo in termini turistici, ma anche occupazionali considerato i tanti dipendenti stagionali che, ogni estate, riescono ad offrire un servizio responsabile, senza venir meno a quella che ne rappresenta la vera mission: il divertimento».
La chiusura del parco acquatico dell’Incoronata, decisa dalla società di gestione, è stata al centro del consiglio comunale di ieri e che è riuscito a trovare la sintesi tra due risoluzioni presentate dalla maggioranza di centrosinistra - prima firmataria Maria Molino - e quella del centrodestra - primo firmatario Francesco Prospero - ed è culminata con l’approvazione di un ordine del giorno - unico astenuto Simone Lembo (Pd) - che impegna il sindaco Francesco Menna a promuovere un «apposito tavolo tecnico operativo volto a promuovere ogni idonea iniziativa per garantire la riapertura del parco nell’imminente stagione estiva». Il documento fornisce anche l’indirizzo agli uffici di «procedere a esperire apposita procedura ad evidenza pubblica per il nuovo affidamento del servizio di gestione».
L’accordo tra la maggioranza e la minoranza è stato trovato dopo una riunione dei capigruppo, chiesta da Prospero. «Aqualand costituisce una risorsa strategica per il comparto turistico non solo di Vasto, ma dell’intero tessuto economico e produttivo regionale», è il commento del sindaco, «è quindi prioritario il pieno coinvolgimento della Regione, anche attraverso l’individuazione di forme dirette di sostegno che raggiungano il risultato della riapertura. Il Comune, inoltre, in considerazione della prossima scadenza della convenzione, fissata a giugno del prossimo anno, ha dato mandato ai propri uffici di procedere speditamente alla verifica del rispetto degli obblighi contrattuali e ad esperire procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di gestione del parco», ha concluso Menna.
L’annunciata chiusura di Aqualand aveva provocato una diffusa preoccupazione in città, a causa delle ricadute negative per l’indotto delle imprese turistiche, uno dei settori che sta maggiormente subendo la crisi, con un calo rilevante delle presenze e dei fatturati, nonché per l’occupazione di circa 150 lavoratori stagionali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

