Riattivazione della ferrovia Lavori sui primi due lotti
QUADRI. Inizieranno a breve i lavori sulla tratta ferroviaria sangritana Bomba-Villa Santa Maria-Quadri. Si tratta dei primi due lotti di un progetto che complessivamente ne prevede otto; lo scopo...
QUADRI. Inizieranno a breve i lavori sulla tratta ferroviaria sangritana Bomba-Villa Santa Maria-Quadri. Si tratta dei primi due lotti di un progetto che complessivamente ne prevede otto; lo scopo finale è ripristinare tutta la rete della ferrovia Sangritana che potrà essere utilizzata per il Treno della Valle e per un trasporto merci che da Fossacesia si diriga verso il Tirreno.
Quest’ultimo permetterebbe il trasporto anche dei furgoni Ducato attraverso le ruote ferrate e non con le bisarche che percorrono quotidianamente la fondovalle Sangro.
Della necessità di ripristinare la linea ferroviaria Sangritana se ne discusse tempo fa in un convegno a Borrello, quando si sottolineò l’importanza del trasporto locale per il rilancio del turismo e anche di come la Sangritana per molto tempo abbia contribuito ad arginare lo spopolamento delle aree interne. In quell’occasione Pasquale Di Nardo, presidente della Sangritana, disse: «Collegare l’Adriatico al Tirreno, è questa la vera sfida». (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA